Maltempo, Emilia Romagna in ginocchio: tornado nel Ravennate, danni gravissimi | FOTO e VIDEO

Case danneggiate, alberi tranciati, tralicci piegati a causa di un tornado nel Ravennate: raffica di 129km/h ad Alfonsine
maltempo ciribella emilia romagna
MeteoWeb

Emilia Romagna in ginocchio a causa del maltempo estremo. Dopo aver provocato ingenti danni con forte vento e grandine grossa tra Modenese, Bolognese e Ferrarese, dove si registrano anche tre feriti, i forti temporali sono arrivati a colpire anche il Ravennate, soprattutto le zone più danneggiate dalle alluvioni di maggio. I danni sono ingentissimi a causa di quello che sembra essere stato a tutti gli effetti un tornado. Registrata anche una grandinata. Le immagini a corredo dell’articolo mostrano la devastazione dell’area: case danneggiate, alberi tranciati, tralicci piegati. La tromba d’aria ha divelto anche numerosi pali della corrente elettrica e diverse zone risultano senza luce. Si è attivata Enel per gli interventi di ripristino.

Al momento si contano 14 persone ferite nella provincia di Ravenna: dieci sono lievi, mentre quattro sono in condizioni di media gravità. Tra questi, due persone, una era alla guida di un’auto, sono state colpite da alberi caduti per il vento ad Alfonsine e portate all’ospedale Bufalini di Cesena.

Si registrano gravissimi danni nella zona a nord di Alfonsine. A Rossetta di Alfonsine registrata una raffica di 129km/h, 106km/h a San Bernardino, 76km/h a Fusignano, 69km/h a Lavezzola.

L’evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d’aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche”. Così Paola Pula, sindaca di Conselice. “Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza”.

Maltempo estremo in Emilia Romagna, le terribili immagini dal Ravennate

Colpite da forte vento le frazioni di Savarna, Conventello, Grattacoppa e Sant’Alberto nel comune di Ravenna. È stato attivato il Coc nel centro sociale La Pioppa di Savarna dove si stanno coordinando le operazioni di messa in sicurezza del territorio. Sono stati anche mobilitati i volontari di Protezione Civile e Azimut che si occupa della manutenzione del verde pubblico. La viabilità nella zona interessata è interrotta in diversi punti e per liberare le strade dalle alberature cadute potrebbero essere necessarie alcune ore. Alberi sono presenti anche in alcuni punti della Strada provinciale 24 (via Basilica) e in via Savarna dove sono caduti numerosi pini. Altri alberi sono caduti sul nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna e avrebbe riportato ingenti danni anche il centro culturale di Convetello.

I Vigili del Fuoco hanno segnalato di avere operato decine di interventi tra le province di Bologna, Ravenna, Parma, Ferrara e Modena. I pompieri sono intervenuti anche per evacuare 50 passeggeri bloccati su un treno a Lavezzola (RA) per alberi caduti sulla linea ferroviaria. Operativi i Coc a Ravenna e nei comuni della Bassa Romagna. A Ravenna zona di Savarna-Sant’Alberto c’è stato un sopralluogo del prefetto Castrese De Rosa e del sindaco Michele de Pasquale.

Tornado nel Ravennate, gravissimi danni ad Alfonsine

Coldiretti: “violento nubifragio sulla Romagna alluvionata”

Un violento temporale con forte vento e grandinate ha interessato la Romagna distruggendo le coltivazioni risparmiate dall’alluvione. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti nel sottolineare che nel Ravennate sono state colpite in particolare le aree di Lavezzola, Conselice, Voltana, Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo e buona parte della costa, da Casalborsetti a Marina di Ravenna. I danni più ingenti, sottolinea la Coldiretti, si segnalano ad Alfonsine, Fusignano e Conselice dove le forti raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, divelto serre, fatto crollare alberi e letteralmente piegato decine di filari di vite. Altri danni su frutteti si segnalano in particolare ad Alfonsine dove il vento è stato accompagnato da grandine di grosse dimensioni.

Coldiretti invita gli agricoltori a presentare quanto prima le segnalazioni di rito al fine di poter delimitare e censire nel dettaglio le aree colpite e avviare le procedure volte all’ottenimento dei benefici di legge e quindi il ristoro degli eventuali danni patiti.

Chicchi di grandine grandi come palle da tennis hanno colpito le colture dell’Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Parma (Sala Baganza, Felino, Corcagnano, Carignano, Vigatto), Reggio Emilia (Salvaterra, Pratissolo), Modena (Mirandola, Rivara, San Felice sul Panaro, Massa Finalese, Finale Emilia, Cavezzo), Bologna (San Giovanni in Persiceto, Baricella), Ferrara (Cento, Bondeno, Montestirolo, Vigarano Mainarda, Voghiera, Argenta) e Ravenna (Lavezzola, Conselice, Voltana, Alfonsine, Fusignano, Bagnacavallo e buona parte della costa, da Casalborsetti a Marina di Ravenna) danneggiando pomodori, vite, cocomeri, meloni, mais, pere, barbabietole, zucche e patate e provocando milioni di danni, fra quelli procurati alle colture e quelli riportati dalle attrezzature agricole e dalle strutture.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi