Maltempo estremo in Veneto: 110 feriti, “grandinata fuori dal comune” e raffiche a 119 km/h a Campagna Lupia

"I danni maggiori, si sono registrati fra le province di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia. Duramente colpita tutta Riviera del Brenta"
MeteoWeb

L’ondata di maltempo che ha colpito il Veneto, dopo aver interessato le montagne martedì, ha colpito ieri anche la Pedemontana e la pianura, “provocando anche il ferimento di alcune persone: al momento 110 in tutto (28 a Venezia, 62 a Padova, 19 a Vicenza, 1 a Belluno; tra loro, un ferito grave perché caduto dal tetto)“: è quanto ha reso noto il Presidente Luca Zaia, fornendo un nuovo aggiornamento. “Le centrali operative dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile hanno registrato più di 350 chiamate di soccorso per i violenti temporali di acqua, grandine e di raffiche di vento superiori a 100 km/h, con un massimo di 119 km/h a Campagna Lupia (VE)“.

I danni maggiori, si sono registrati fra le province di Padova, Treviso, Vicenza e Venezia. Duramente colpita tutta Riviera del Brenta. La grandine caduta è stata assolutamente fuori dal comune, con chicchi di ghiaccio che hanno raggiunto in alcuni casi diametri superiori ai 10 cm. Inserirò in mattinata tutti i comuni colpiti ieri dalla grandine nello Stato di Emergenza Regionale firmato ieri per il Bellunese,” ha concluso Zaia.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi