La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha reso noto che, dopo la forte ondata di maltempo della notte scorsa, sono ancora 16mila le utenze elettriche disalimentate, di cui 4mila nella provincia di Pordenone e 12mila in quella di Udine. Per quanto riguarda le utenze telefoniche fisse, oltre un migliaio sono quelle ancora disalimentate in tutta la regione. Circa la viabilità, è stata disposta la chiusura della SP63 di Pala Barzana, in provincia di Pordenone, e del ponte sull’A4 Torino-Trieste, in località Crauglio, non compromettendo la transitabilità dell’autostrada stessa. A causa del maltempo, il Numero unico per le emergenze 112 ha ricevuto, dalla mezzanotte fino alle 7 di oggi, 98 chiamate rivolte ai vigili del fuoco di Pordenone, 373 a quelli di Udine, 25 chiamate per il Comando di Gorizia e 12 richieste d’intervento ai Vvf di Trieste. Da inizio allerta hanno operato circa 240 volontari dei Comuni interessati per interventi a supporto dei pompieri, taglio alberi, pulizia strade e svuotamento scantinati, per un totale di 85 automezzi. Proseguono i sopralluoghi dell’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, che ha anche sorvolato in elicottero alcune delle aree colpite più gravemente e incontrato i sindaci dei comuni colpiti.
“I danni subiti sono molto ingenti e riguardano imprese agricole, aziende e abitazioni private, oltre ad alcune strutture pubbliche: il bilancio definitivo sarà fatto solo da domani visto che l’allerta meteo resta in vigore fino alla mezzanotte e prevediamo altre precipitazioni, speriamo meno intense di quelle della notte scorsa,” ha dichiarato all’ANSA l’assessore Riccardi. “Le zone maggiormente colpite sono la pedemontana pordenonese e udinese, ma soprattutto la zona bassa del Pordenonese e quella della provincia di Udine, con quest’ultima che appare l’epicentro del fortunale, con venti oltre i 100 km l’ora“. “Una tromba d’aria ha costretto all’evacuazione di un palazzo con 14 appartamenti a Torviscosa e, assieme alle autorità comunali, si stanno cercando le soluzioni più adeguate per ricoverare gli sfollati. Sin da ieri abbiamo decretato lo stato di emergenza, che ha permesso di avere centinaia di volontari operativi, che hanno portato fattivo aiuto alla popolazione già dal cuore della notte quando gli eventi estremi erano ancora in corso,” ha concluso.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: