Maltempo Lombardia, fulmine cade su un albero a Colico: gravemente feriti due 16enni

Maltempo: a Colico un fulmine è caduto su un albero, colpendo anche alcune persone che si erano rifugiate al di sotto
MeteoWeb

Il maltempo estremo che sta flagellando il Nord non è solo responsabile di danni e disagi diffusi, ma ha anche provocato dei feriti. A Colico, sul Lago di Lecco, un fulmine è caduto su un albero, colpendo anche alcune persone. Un giovane di 16 anni è stato colpito dalla saetta al torace, provocandosi ustioni di secondo grado. Il ragazzo è attualmente ricoverato in codice rosso all’ospedale di Gravedona. Un suo coetaneo ha invece rimediato un trauma cranico a causa della caduta dell’albero ed è attualmente ricoverato, anch’esso in codice rosso, al nosocomio di Lecco. Altri due ragazzi che erano con loro non hanno avuto bisogno di cure mediche. Sul luogo sono intervenute due automediche, due ambulanze, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

La zona in cui si è abbattuto il fulmine si trova vicino a una spiaggia sul versante lecchese del Lago di Como, in un’area vicina al confine con la provincia di Sondrio, al confluire di Valtellina e Valchiavenna. Il fulmine si è abbattuto sulla pianta, spezzandola e ferendo i due giovani.

In base alle prime informazioni, i quattro ragazzi fanno parte di un centro ricreativo estivo di Edolo, in provincia di Brescia. In breve tempo, è scoppiato un forte temporale e i giovani si trovavano nella zona della passeggiata Francesco Pischedda, dedicata cioè all’agente della Polstrada morto inseguendo un sospetto in fuga lungo la Superstrada 36. Due a questo punto le ipotesi sulle quali stanno lavorando le forze dell’ordine per accertare l’accaduto: o i ragazzi erano vicino all’albero su cui si è scaricato il fulmine, oppure avrebbero imprudentemente cercato riparo sotto le fronde della pianta, una cosa assolutamente da evitare in questi casi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi