Forte maltempo nel Sud/Ovest del Giappone: “piogge mai viste”, 5 morti e 3 dispersi

I meteorologi locali hanno lanciato diverse allerte per la "pioggia più forte mai vista" nella regione
VIDEO
Maltempo Giappone: allagamenti nella prefettura di Fukuoka
MeteoWeb

Cinque persone sono morte e centinaia di migliaia sono state invitate a evacuare le proprie case nel Sud/Ovest del Giappone, mentre i meteorologi hanno lanciato diverse allerte per la “pioggia più forte mai vista” nella regione. Una donna di 77 anni ha perso la vita a causa di uno smottamento che ha investito la sua casa durante la notte nella zona rurale di Fukuoka, hanno riferito i vigili del fuoco locali all’AFP. Altre tre persone sono state investite da un fiume in piena mentre erano a bordo di una vettura a Kurume. In un altro caso, a Karatsu, una donna è stata ritrovata senza vita dopo che una frana ha investito il complesso residenziale in cui viveva; altre tre persone sono disperse.

Nella tarda mattinata di lunedì, oltre 420mila persone nella prefettura di Fukuoka e nella vicina Oita erano interessate da un avviso di evacuazione di alto livello, accompagnato dal seguente messaggio: “La tua vita è in pericolo, devi agire immediatamente“. Più di 2 milioni di persone nelle prefetture di Fukuoka, Hiroshima, Saga, Yamaguchi e Oita erano interessate da un livello di allerta inferiore, con esortazione ad evacuazione se residenti in aree a rischio.

A causa delle forti precipitazioni il collegamento del treno ad alta velocità Shinkansen tra Hiroshima e Hakata è stato temporaneamente sospeso, così come altre tratte nella regione a sud del Kyushu.

Uno speciale avviso per forte pioggia è stato emesso per le città della prefettura di Fukuoka. Questa è la pioggia più intensa mai sperimentata” dalla regione, ha dichiarato ai giornalisti Satoshi Sugimoto della divisione previsioni dell’agenzia meteorologica nazionale JMA. Secondo la JMA, la cittadina di Kurume ha segnalato poco più di 400mm di pioggia nelle 24 ore tra domenica e lunedì pomeriggio, il livello più alto mai registrato nell’area. Un fronte attivo stagionale è atteso sostare sull’arcipelago fino a martedì 11 luglio, portando condizioni di instabilità anche a nord del Paese.

Condividi