Maltempo Piemonte, così la grandinata monstre di ieri ha distrutto i raccolti di uva e nocciole | FOTO

Gravissimi i danni alle coltivazioni, devastato il raccolto di nocciole e uva
grandinata piemonte
MeteoWeb

Un’eccezionale grandinata, con chicchi di dimensioni davvero impressionanti (foto nella gellery), si è abbattuta ieri pomeriggio in Piemonte, su vaste zone delle Langhe, Monferrato e Roero, tra Cuneese e Astigiano, nel Torinese e nell’Alessandrino. Gravissimi i danni all’agricoltura, in particolare al raccolto di nocciole e uva. La ricognizione dei tecnici di Arpa regionale ha stabilito che risultano colpite in maniera particolare le località di Santena, Poirino e Pralormo, nel Torinese, Cisterna d’Asti, San Damiano d’Asti, San Giorgio Scarampi, Serole e Roccaverano nell’Astigiano, Montà, Santo Stefano Roero, Moltaldo Roero, Canale, Castellinando d’Alba, Priocca, Vezza d’Alba, Castagnito, Guarene, Piobesi d’Alba, Corneliano d’Alba, Barbaresco, Neive, Alba, Treiso, Mango, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Trezzo Tinella, Castino, Cortemilia nel Cuneese, e Spigno Monferrato, nell’Alessandrino.

Sono arrivate “segnalazioni di chicchi grandi come palline da tennis e di ingenti danni alle coltivazioni,” hanno affermato spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa. “Abbiamo già attivato tutte le procedure per la richiesta dello stato di calamità perché i danni sono enormi e gli agricoltori dovranno essere risarciti“.

Maltempo Piemonte, forte temporale nel Torinese: le immagini da Scalenghe

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi