Maltempo, disastro nella notte al Nord: grandine grossa in Friuli Venezia Giulia e Lombardia | FOTO e VIDEO

Violenti temporali nella notte tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia: ancora grandine di grosse dimensioni. Le immagini
grandine lombardia friuli
MeteoWeb

È un’altra notte di maltempo estremo al Nord. Una supercella è in atto in Lombardia, tra le province di Bergamo e Brescia, dopo aver scaricato grandine grande come palle da tennis nella provincia di Monza e Brianza. Grandine grossa anche ad Uboldo, in provincia di Varese, e a Legnano, nel Milanese. Forti venti e grandine di medie dimensioni hanno colpito anche le province di Varese, Como e Lecco. Effetti del maltempo si registrano a Mariano Comense (Como), a Sovico, Cesano Maderno e Seveso (Monza), così come a Seregno (Monza), dove si registrano interruzioni di corrente in diverse zone della città. Sempre a Seregno, sono in difficoltà i residenti di una palazzina la cui facciata è stata in parte sventrata dal maltempo. Nel centro commerciale di Arese (Milano) la pioggia e la grandine hanno forato il soffitto e l’acqua sta penetrando all’interno.

La centralina dei Vigili del Fuoco ha ripreso a suonare: salgono a 300 le chiamate ai Vigili del Fuoco di Milano a causa del maltempo che ha colpito questa sera il capoluogo e l’intera area metropolitana. Tutte le squadre dei caschi rossi sono in questo momento al lavoro a causa di allagamenti e alberi caduti in diverse zone della città. Una persona, colpita da una pianta mentre era in auto, è riuscita a uscire miracolosamente illesa dalla vettura.

Intensa grandinata a Saronno

Circa 1.500 persone sono isolate da questa sera in alta Valle Brembana per via di una frana che si è staccata dalla montagna e ha invaso la strada in località Fondra. Una massa di acqua, fango e alberi ha invaso la strada provinciale, sbarrando di fatto l’accesso all’alta valle: gli abitanti di Isola di Fondra, Branzi, Valleve, Carona e Foppolo si trovano isolati. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, gli operai della Provincia di Bergamo con i cantonieri e gli amministratori locali. Nessuno è rimasto ferito.

Un’altra supercella ha interessato il Friuli Venezia Giulia, provocando anche qui grandine enorme. Incredibili le immagini che arrivano da Palmanova, nell’Udinese, e Romans d’Isonzo, nel Goriziano, con pezzi di ghiaccio grossi come arance cadute dal cielo come proiettili (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Si aggiunge devastazione in queste regioni del Nord Italia colpite ripetutamente negli ultimi giorni da grandine grossa: ancora danni alle auto, agli esterni delle case, agli oggetti.

Da Udine sud, alla Bassa friulana, all’Isontino, si registrano danni alle auto, ai tetti, alle case, alle linee elettriche in Friuli. Arrivano immagini di auto distrutte dalla grandine in particolare da Mortegliano (UD); segnalati gravi danni anche a Bicinicco e nell’Isontino. A Sacile e Caneva (PN) ci sono tetti scoperchiati e moltissime persone senza energia elettrica. Incredibili le immagini dei “sassi” di ghiaccio caduti dal cielo a Sacile.

Disastro in Friuli, gravi danni alle auto a Mortegliano
Grandine enorme in Friuli, auto distrutte a Mortegliano
Devastante grandinata a Sacile, nel Pordenonese

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Pavia di Udine ha lanciato un “appello a tutta la popolazione”: “un fortunale ha interessato il territorio comunale scoperchiando diversi edifici, ci sono diversi alberi a terra e la viabilità è compromessa in diversi punti, particolarmente colpito l’abitato di Lumignacco dalla grandine. Vi invitiamo caldamente ad evitare di intraprendere attività di qualsiasi genere in prossimità dei tetti e degli alberi perché potrebbero essere state coinvolte infrastrutture elettriche e con il vento potrebbero cadervi materiali addosso. Noi stiamo cercando di gestire progressivamente gli interventi di concerto con i Vigili del Fuoco. Attenzione inoltre al passaggio del prossimo fronte”.

La supercella ad ovest di Pordenone

Altri forti temporali sono in atto nel nord del Veneto, nelle zone vicino al confine con il Trentino e nel nord del Friuli Venezia Giulia. Grandine grossa anche nel Veronese, come a Pescantina; colpita tutta la fascia del basso Garda.

Grandinate e allagamenti segnalati a Pieve di Soligo, nel Trevigiano
Violento temporale con grandine a Bussolengo, nel Veronese

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi