Notte da incubo per gli abitanti dell’Alto Cremasco: tanta la paura, così come i danni, per vento e grandine, con chicchi grandi come palline da tennis. Decine gli alberi sradicati e crollati sulle auto, segnalati allagamenti diffusi, cartelli divelti, blackout, raffiche a 80 km/h, decine di vetture danneggiate, centri abitati irraggiungibili per le numerose piante cadute sulle carreggiate. Dieci i paesi colpiti. Vigili del fuoco e Protezione civile sono al lavoro.
Anche stamattina, intorno alle 11, la zona è stata colpita dalla grandine: circa 60 gli interventi dei pompieri, una ventina quelli del mattino, tutti legati al maltempo in particolare per piante sradicate e problemi alla viabilità interrotta.
A Pescarolo, intorno alle 13.30 di oggi, si è abbattuto “un forte temporale con grandine con chicchi grandi come una noce”, secondo quanto ha dichiarato il sindaco Graziano Cominetti. “Non ci sono danni gravi”, fa sapere il primo cittadino. Anche a Cicognolo, uno degli altri comuni della provincia, su cui si è abbattuto il maltempo, i danni della grandine sono contenuti: “ci sono tantissime auto distrutte, ma i danni sono contenuti. Ha grandinato ‘di brutto’. Ho sentito i Carabinieri che mi hanno chiesto di interventi importanti, ma per ora non ho ricevuto nessuna segnalazione”, ha fatto sapere il sindaco, Angelo Bergamaschi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: