Niente tregua per il Cremasco: intorno alle 04:30, Crema e i paesi del circondario sono stati colpiti della 2ª devastante grandinata in 3 giorni nella provincia. Chicchi grandi come palline da golf e da tennis e vento fortissimo hanno creato il caos. Segnalati parabrezza sfondati, auto ammaccate, allagamenti, alberi sradicati o spezzati dalle raffiche. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati in operazioni di messa in sicurezza e rimozione detriti con i volontari dei gruppi di Protezione Civile dei vari paesi interessati mobilitati in supporto agli specialisti del 115.
“Ormai è come se fosse una roulette russa: i temporali estivi, che un tempo guardavamo con gioia per il refrigerio dalla calura, ci stanno flagellando e producono ormai sempre più spesso fenomeni violentissimi. E c’è solo da sperare che non tocchi la tua città. Stavolta ha centrato in pieno Crema e Cremasco, svegliandoci con angoscia nel cuore della notte per il frastuono di grandine grossa come palline da tennis e vento fortissimo,” ha raccontato il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi. “In 38 anni di vita non ho mai assistito ad un evento atmosferico così violento. E ancora c’è chi nega il cambiamento climatico. Dobbiamo volere bene al nostro pianeta. Stiamo facendo troppo male alla terra e a noi stessi“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: