Fuggi fuggi dal litorale tra Pesaro e Falconara (Ancona) nel pomeriggio di oggi. Intorno alle 17, si è verificata una improvvisa mareggiata che ha colpito mentre le spiagge erano piene di bagnanti. Il cielo è diventato improvvisamente scuro, forti raffiche di vento hanno sradicato decine di ombrelloni e le onde del mare hanno raggiunto la sesta fila dei lidi, con i lettini che galleggiavano, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Il fenomeno è durato solo pochi minuti ma è bastato a mettere in fuga i bagnanti. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o a cose.
Stesse scene a Senigallia e dintorni. “È successo tutto all’improvviso – spiega Daniele Corinaldesi, titolare di una concessione sul lungomare Alighieri a Senigallia -. Non ce lo aspettavamo, abbiamo appena fatto in tempo a chiudere gli ombrelloni per il vento, ma non immaginavamo onde anomale. Non hanno creato danni, ma certo hanno spaventato delle persone, alcune sono scappate via”.
Alcuni hanno addirittura pensato ad un’onda di maremoto ma molto probabilmente l’origine dell’insolito fenomeno è da ricondursi al nucleo temporalesco presente sull’Adriatico, all’altezza della costa settentrionale marchigiana. Si tratta dello stesso nucleo temporalesco che ha provocato devastazione in Emilia Romagna, con grandine grossa e persino un probabile tornado.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: