Nella notte forte pioggia e vento si sono abbattuti su gran parte della Lombardia, oltre 400 gli interventi svolti dai vigili del fuoco: maggiori criticità nelle province di Milano e Monza Brianza, dove sono in atto numerosi interventi per la caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici. A Lainate (MI), in via Re Umberto I, sono caduti 8 alberi secolari all’interno di una proprietà privata. L’evento ha provocato danni ad alcune abitazioni. A scopo precauzionale sono state sgomberate 7 famiglie. Nessuna persona risulta coinvolta, in corso verifiche di stabilità. A Bergamo a causa delle forti piogge una frana si è abbattuta sulla SP 2, nel territorio di Isola di Fondra. Sulla strada completamente bloccata, sono state inviate squadre USAR e cinofile per la ricerca di eventuali persone coinvolte, intervento in corso. A Como una forte grandinata si è abbattuta sul territorio provinciale: numerosi interventi da ieri sera per danni alle coperture e allagamenti di piani scantinati. Un campo scout a Cedegolo (BS), nelle prime ore del mattino di oggi, è stato evacuato a causa del maltempo: una ragazza di 16 anni è stata colpita da un albero caduto ed è purtroppo deceduta. Un’ulteriore evacuazione di un campo scout è stato effettuato in Val Dorizzo (BS). Decine di interventi svolti dai vigili del fuoco anche nel pavese.
Le impalcature di un palazzo in ristrutturazione a Milano sono crollate sulla strada tranciando i cavi del filobus. È accaduto in Viale Isonzo all’altezza del civico 27 all’incrocio con via Ripamonti. A cedere a causa della forza del vento e della pioggia torrenziale circa 80 metri di ponteggi per cinque piani di altezza. Bloccata la circolazione, presenti sul posto gli agenti della municipale per deviare il traffico. Bloccate anche le linee 90 e 91 del filo bus della circonvallazione esterna. Il palazzo in ristrutturazione è un ex consorzio agrario destinato a diventare uno studentato grazie a un lavoro di rigenerazione a cura della società di sviluppo e gestione immobiliare Hines.
Raffica di interventi dei vigili del fuoco la notte scorsa e stamani per il maltempo che ha colpito anche Valtellina e Valchiavenna. Dalla serata di ieri fino a questa mattina il Comando provinciale di Sondrio è intervenuto per una ventina di segnalazioni per allagamenti, piccoli smottamenti, piante cadute, rimozione detriti e parti pericolanti. Sono stati soccorsi due automobilisti che erano rimasti bloccati nel sottopasso di via alla Polveriera a Tirano (Sondrio).
A partire dalla prima mattina del 24 luglio, la Lombardia è stata interessata da significative precipitazioni, accompagnate da forte vento ed episodi grandinigeni. Il fronte temporalesco ha lasciato la regione nel corso della mattina di oggi, ma persistono ancora precipitazioni sparse a livello locale. Nelle ultime 12 ore, secondo il report della protezione civile alle 11, e in aggiornamento, sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime: a Bergamo: 82 mm, a Como 60 mm, a Brescia 55 mm, a Milano 55 mm, a Lecco 54 mm, a Sondrio 49 mm e a Varese 47 mm. Nelle ultime 6 ore sono state registrare le seguenti cumulate di pioggia massime: Milano 48 mm, Varese 47 mm, Como 43 mm, Lecco 43 mm, Brescia 41 mm, Bergamo 33 mm e Cremona 31 mm. I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, ed al momento si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento. È stato attivato il canale scolmatore di NordOvest per scolmare la piena del Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano. Il Centro Funzionale di Regione ha emesso un’allerta arancione il 23 luglio per rischio idro-meteo (temporali), valida fino a prossimo aggiornamento, un’allerta arancione del 24 luglio per rischio idro-meteo (temporali) e allerta gialla per rischio idrogeologico, valida fino alle 18 del 25 luglio. Il sistema del volontariato organizzato di Protezione civile, attivo dalle settimane precedenti, è stato mobilitato diffusamente sul territorio a supporto delle autorità locali di Protezione Civile e dei vigili del fuoco. La Colonna Mobile Regionale sta attualmente supportando il Comune di Milano per quanto concerne taglio e rimozione piante. Alcune Colonne Mobili Provinciali sono state attivate a supporto dei territori maggiormente colpiti.
Danni da grandine, pioggia e vento con piante abbattute, pali ed elementi pericolanti, tetti scoperchiati anche in Veneto: colpite le province di Treviso, Verona, Belluno, Vicenza e Padova. Effettuati oltre 200 interventi da ieri sera. In provincia di Treviso, già eseguiti oltre 70 interventi nella zona Nord della provincia, particolarmente colpiti i comuni di Conegliano, Asolo, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, Godega, Gaiarine, Colle Umberto, Conegliano, Pieve di Soligo.
Nel veronese eseguiti 50 interventi per rami e alberi sulle sedi stradali, tetti scoperchiati. Principalmente interessati i comuni di Peschiera, Sona, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Povegliano, Buttapietra San Bonifacio. Alcune piante cadute lungo la linea ferroviaria Milano-Venezia, in località San Giorgio in Salice, hanno interrotto la circolazione dei treni. I vigili del fuoco hanno rimosso le piante e la circolazione è ripresa con delle limitazioni. Più di 60 interventi svolti tra Belluno e Vicenza.
In Friuli Venezia Giulia il maltempo ha colpito principalmente le province di Gorizia, Pordenone e Udine: da ieri sera sono più di 300 le chiamate giunte alle sale operative dei vigili del fuoco per alberi caduti su strade e autovetture, tetti scoperchiati abitazioni danneggiate, persone bloccate in abitazioni. Al comando di Udine dove stanno operando tutte le squadre di vigili del fuoco, permanenti e volontarie, con il supporto di ulteriori squadre giunte da Trieste e Gorizia, gli interventi di soccorso portati a termine nella notte sono 30. Nel pordenonese sono 20 gli interventi conclusi, altrettanti nel goriziano. 10 quelli eseguiti in provincia di Trieste.
Pioggia e vento anche in Piemonte, in particolare nelle province di Novara, Vercelli e Biella, dove sono ancora in atto numerosi interventi per la rimozione di alberi caduti. Piante che ingombravano la sede stradale provocandone l’interruzione del traffico, numerosi allagamenti e tetti divelti a Vercelli e a Caresanablot, hanno impegnato nella notte i vigili del fuoco, che hanno effettuato oltre 35 interventi a causa del maltempo che ha colpito la pianura Vercellese. Le squadre dei pompieri di tutto il territorio, dalla sede centrale al distaccamento permanente di Varallo Sesia e Livorno Ferraris e quelle volontarie di Santhià e Trino Vercellese sono intervenute nei comuni di tutta la provincia e anche in supporto di in una parte della provincia di Biella. Le operazioni sono state volte al ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate.
A distanza di oltre due mesi dall’alluvione del 16 maggio scorso, prosegue in Emilia Romagna il lavoro di 338 vigili del fuoco, 19.085 gli interventi svolti. Intanto una nuova ondata di maltempo ha interessato l’intera regione. Sono state colpite soprattutto le province di Ferrara, Modena, Parma, Forlì Cesena e Ravenna.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: