Maltempo Piemonte, devastante temporale ad Alba: grandine enorme e gravi danni | FOTO e VIDEO

Violento temporale in Piemonte: ad Alba e nelle località vicine la grandine ha raggiunto dimensioni enormi, si temono gravi danni
  • grandine alba piemonte
  • grandine corneliano d'alba
  • grandine alba piemonte
  • grandine alba piemonte
  • grandine vezza d'alba piemonte
  • grandine alba piemonte
/
MeteoWeb

Violenti temporali stanno colpendo anche oggi il Piemonte dopo i fenomeni dei giorni scorsi. Una supercella ha scaricato grandine abbondante e fino a medie dimensioni nel Torinese, ma peggio è andata nel Cuneese. In particolare, ad Alba e nelle località vicine la grandine ha raggiunto dimensioni enormi: grossi pezzi di ghiaccio sono caduti dal cielo in una grandinata devastante. Le immagini a corredo dell’articolo sono impressionanti. Il temporale è stato accompagnato anche da un forte vento.

Segnalati allagamenti e danni alle auto, oltre allo sradicamento di alberi e rami finiti sulle strade. Molteplici gli interventi dei Vigili del Fuoco. L’Arpa ha emesso un’allerta gialla: per la mattinata di domani è atteso un esaurimento dei fenomeni con miglioramento del tempo.

Violento temporale, con forte vento e grandine grossa ad Alba
Le immagini del violento temporale su Alba
Intensa grandinata colpisce Fossano, nel Cuneese

Il Piemonte avvia le procedure per lo stato di calamità

Una grandinata di eccezionale intensità si è abbattuta oggi pomeriggio su vaste zone delle Langhe, Monferrato e Roero, tra Cuneese e Astigiano, nel Torinese e nell’Alessandrino. Dai primi riscontri i danni all’agricoltura risultano importanti. Una iniziale ricognizione dei tecnici dell’Arpa ha stabilito che risultano colpiti in maniera particolare i comuni di Santena, Poirino e Pralormo, nel Torinese, Cisterna d’Asti, San Damiano d’Asti, San Giorgio Scarampi, Serole e Roccaverano nell’Astigiano, Montà, Santo Stefano Roero, Moltaldo Roero, Canale, Castellinando d’Alba, Priocca, Vezza d’Alba, Castagnito, Guarene, Piobesi d’Alba, Corneliano d’Alba, Barbaresco, Neive, Alba, Treiso, Mango, Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Trezzo Tinella, Castino, Cortemilia nel Cuneese, e Spigno Monferrato, nell’Alessandrino. Una mappatura più esaustiva e una valutazione dell’intensità delle precipitazioni sono in corso in queste ore.

Domani i funzionari dell’Assessorato regionale all’Agricoltura effettueranno un sopralluogo per valutare i danni e le procedure da attivare a fronte di calamità naturali ed eventi metereologici di tale portata. “Ci arrivano segnalazioni di chicchi grandi come palline da tennis e di ingenti danni alle coltivazioni”, spiegano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Agricoltura Marco Protopapa. “Ci siamo immediatamente mobilitati: già stasera – aggiunge Cirio – andrò in alcune delle località colpite per verificare la situazione e domani i nostri funzionari eseguiranno una serie di sopralluoghi per una prima stima dei danni. Abbiamo già attivato tutte le procedure per la richiesta dello stato di calamità perché i danni sono enormi e gli agricoltori dovranno essere risarciti”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi