Maltempo, supercella flagella Mantova e Ferrara: grandine enorme e tempeste di fulmini | FOTO

Il temporale notturno a supercella è transitato sul Mantovano e sul Ferrarese, provocando gravi danni
grandine ferrarese mantovano lombardia emilia romagna
MeteoWeb

Una supercella ha flagellato nella notte la zona tra basso Bresciano, Mantovano e Ferrarese con grandine di grosse dimensioni, fino a 10 cm di diametro. Chicchi grandi come palline da tennis sono stati segnalati in particolare tra Porto Mantovano, Marmirolo, Ostiglia e Sermide. Tantissime le fulminazioni all’alba.

Su Borgo Mantovano la Municipalità più colpita è stata quella di Pieve di Coriano. Diverse auto distrutte dalla grandine e tetti danneggiati. Cadute alcune piante,” ha affermato il sindaco Albero Borsari.

Il temporale notturno a supercella è transitato sul Mantovano nordorientale tra le 4 e le 05:30, partendo dal Garda, deviando verso Sud/Est, entrando poi nel Ferrarese. Il temporale a supercella, è tra le tipologie più severe che possono formarsi in Italia. Al suo interno è caratterizzato dalla presenza di un Mesociclone, ossia un piccolo centro di bassa pressione (in rotazione).

Diversi e pesanti i danni segnalati, tra cui, nel Ferrarese, a Bondeno, Pilastri e Vigarano Mainarda. La grandine è arrivata a rompere i cristalli delle auto.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi