È una giornata di forte maltempo al Nord. Dopo i temporali autorigeneranti nel Milanese, che in mattinata hanno scaricato accumuli intorno ai 100mm, forti temporali sono in atto anche in alcune zone del Piemonte, in particolare a sud di Torino e ad ovest di Vercelli. Nello specifico, una supercella ha scaricato grandine, anche di medie dimensioni, a sud di Torino. Il paesaggio si è imbiancato a Santena, dove gli accumuli di grandine sono abbondanti, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Segnaliamo, inoltre, 23mm di pioggia a Mongrando, 18mm a Biella, 17mm a Parella, 16mm a Nichelino, Varisella. Le temperature nel cuore del Piemonte, in pieno pomeriggio, sono comprese tra +21° e +22°C.
La grandinata ha distrutto le coltivazioni nei comuni di Trofarello, Santena, Poirino, Pralormo, con ingenti danni anche nel vicino Roero e nelle Langhe. Lo rende noto la Coldiretti del capoluogo piemontese. I territori più colpiti sono Santena e Pralormo, dove sono andate perse buona parte delle coltivazioni di orticole in pieno campo. In alcune frazioni sono andate perse le colture di zucchine e zucche. A Pralormo, i produttori hanno segnalato danni ai noccioleti con perdite, in alcuni casi, di almeno l’80% del raccolto. “Le nocciole sono, infatti, in piena fase di riempimento della ‘mandorla’, pesano sui rami come i frutti maturi ma sono nella fase più delicata della crescita. Spaccati i rametti con i frutti, rotti gli apparati fogliari e atterrati i frutti”, viene spiegato.
Coldiretti segnala anche danni gravi al grano. “Proprio in questi giorni, è arrivata la piena maturazione delle spighe ed è dunque iniziata la trebbiatura. Le sfere di grandine grosse come palline da ping-pong hanno gettato a terra le spighe o le hanno completamente spogliate dei chicchi che, proprio perché maturi, si staccano facilmente dalla spiga“. Altri danni importanti vengono riferiti sul mais: qui i danni sono dovuti alla rottura delle foglie e all’azzeramento dei fiori maschili che non potranno impollinare. Anche le coltivazioni di girasole sono rimaste gravemente danneggiate.
Altri forti temporali sono in atto sull’Appennino emiliano e nel nord delle Marche, mentre al Nord-Est, in particolare, in Veneto si è sviluppata un’imponente shelf cloud.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: