Tornano di nuovo i temporali al Nord dopo i fenomeni violenti delle scorse ore. In questo momento, temporali intensi sono presenti tra Lombardia e Piemonte, aree alpine orientali e Savonese. I temporali tra Vercellese, Novarese e Alto Cuneese, localmente forti, hanno prodotto grandine di medie dimensioni, anche a Novara città. Ma ora i nuclei più intensi si sono spostati in Lombardia, nel Pavese appena oltre il confine con il Piemonte, e ad ovest e nord di Milano, con parziale coinvolgimento della città. Tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, sono anche crollati cornicioni già pericolanti e tegole spostate in alcuni tetti ammalorati dal maltempo della mattinata. Al momento non si registrano feriti. Qualche scroscio di pioggia si è avuto anche nella zona nord di Milano. I Vigili del Fuoco proseguono con gli interventi di messa in sicurezza, senza sosta. Altro nucleo temporalesco su Brescia.
Nel pomeriggio, grandine grossa è avvenuta anche in Liguria, tra Spotorno e Calizzano, nel Savonese, dove sono ancora in atto forti temporali.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: