Maltempo Veneto, devastazione nel Cadore: violento downburst abbatte centinaia di alberi | VIDEO

Danni ingenti a causa di un violento downburst nel Cadore: centinaia di alberi abbattuti e tetti divelti. Immagini impressionanti
Violento downburst nel Cadore: strage di alberi a Campolongo
MeteoWeb

Devastazione sul Cadore, nel Bellunese, per i violenti temporali avvenuti nel pomeriggio. Un violento downburst, forti raffiche di vento lineari in uscita da un temporale, ha abbattuto centinaia di alberi, come dimostrano le incredibili immagini da Campolongo di Cadore a corredo dell’articolo (video di Daniele Fontana, Società Meteorologica Alpino-Adriatica). Danni anche a Santo Stefano di Cadore.

Violenta tempesta in Agordino e Comelico. Sono in contatto con i sindaci per capire eventuali danni alle strutture. Sono 80 gli interventi in corso da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Squadre operative nelle zone del Cadore, del Comelico, dell’Ampezzo. Si registrano al momento molti alberi abbattuti, danni ad alcuni tetti, strade interrotte da alberi caduti”, ha affermato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. In supporto, personale regionale proveniente da Verona e Treviso.

Alcuni versanti di bosco colpiti dal vento – riferisce Zaia all’ANSA – sono stati quasi completamente abbattuti. Immagini che ricordano, con le dovute proporzioni, quanto accaduto con Vaia”.

Disastro nel Bellunese. Foto che ricordano i giorni di Vaia, la tempesta che nel 2018 sconvolse la montagna veneta spazzando alberi, boschi, paesi. Oggi pomeriggio una violenta grandinata con fortissime raffiche di vento ha martoriato il Bellunese, dal Comelico all’Agordino, dal Cadore alla Valbelluna, con tetti scoperchiati, pali dell’elettricità divelti e boschi devastati. Non risultano al momento danni a persone. I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile stanno operando in decine di interventi (ad ora oltre 100), per ripristinare le situazioni più emergenziali. Nelle prossime ore valuteremo i danni“, ha aggiunto Zaia.

Molti i danni alle automobili parcheggiate nelle aree vicino ai boschi, rimaste schiacciate dalla caduta delle piante. L’effetto del maltempo sulle temperature è stato immediato. Nelle stazioni di valle dove fino a poco prima i termometri segnavano +26-27°C, il maltempo ha abbassato questi valori fino a +14-13°C gradi in poco meno di un’ora.

 

downburst cadore veneto 18 luglio 2023

Richieste di soccorso per il maltempo: interventi del Soccorso Alpino

Tante le richieste di aiuto arrivate, dalle 17.20 alle 18 circa, per attivare i soccorsi a causa del maltempo nel Bellunese. Alcune persone, fa sapere il Soccorso Alpino del Veneto, hanno segnalato mancati rientri, che fortunatamente si sono rivelati poi solo ritardi. Il Soccorso Alpino di Pieve di Cadore è stato inviato lungo il sentiero che da Dubiea scende a Perarolo, per un ciclista che era caduto dalla propria mountain bike. Il 61enne di San Vito di Cadore (Belluno) è stato messo sulla barella, trasportato lungo la discesa fino ai mezzi per poi essere condotto all’ospedale di Pieve con un possibile trauma al ginocchio.

Una squadra del Soccorso Alpino di Cortina, percorrendo dall’alto la Ferrata Sci Club 18, ha raggiunto due coppie di turisti rumeni, che a causa del temporale si erano bloccate a 100 metri dall’uscita. I soccorritori li hanno affiancati nel risalire l’ultimo tratto e riportati a valle. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino di Agordo per indirizzare l’equipaggio, si è diretto verso la Ferrata Costantini sulla Moiazza, poiché un escursionista polacco, durante la salita dell’itinerario attrezzato era stato colto da una forte grandinata. Individuato, il 28enne è stato recuperato con il verricello e lasciato al Rifugio Carestiato. Il Soccorso Alpino di Belluno è invece salito sulla Cima del Monte Peron, dove fratello e sorella, 19 e 21 anni di San Donà di Piave (Venezia), dopo il temporale, erano bloccati in cresta, fradici e infreddoliti, in un punto ripido e reso scivoloso dall’acqua, molto rischioso da superare. Una squadra si è avvicinata con i mezzi finché non ha trovato una pianta abbattuta dal vento sulla strada. I soccorritori hanno quindi proseguito a piedi, sono saliti per il sentiero e hanno raggiunto i ragazzi.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi