Forte maltempo in Veneto, nubifragi e potenti raffiche a Venezia: situazione critica a Portogruaro | FOTO

Segnalati danni e interventi nella città metropolitana di Venezia, in particolare a Portogruaro
maltempo veneto venezia portogruaro
MeteoWeb

Tralicci e alberi abbattuti, così come una quercia secolare, rami ovunque e soprattutto sulla sede stradale. Intensi nubifragi ma soprattutto potenti raffiche di vento hanno colpito nelle scorse ore il Veneto orientale, la zona della città metropolitana di Venezia, ed in particolare Portogruaro. Nella località (Rione San Nicolò) sono stati registrati ben 30 mm di pioggia in soli 15 minuti intorno alle 2 di questa notte, con un accumulo, fino alle 7, di circa 44 mm.

Vigili del Fuoco, Protezione civile e mezzi di soccorso sono sul posto. A causa della caduta di alberi e rami nella sede stradale il settore viabilità della Città metropolitana ha attivato alcuni sensi unici alternati lungo la Sp42 nei comuni del Veneto Orientale. Tra i Comuni più colpiti Fossalta di Portogruaro e il Concordia Sagittaria. Tra Portogruaro e Concordia segnalati interventi nelle vie Malintrada, Stadio, Selva Maggiore, viale Venezia, Levada e San Pietro.

Maltempo e danni tra Venezia, Treviso e Vicenza

Nella provincia di Venezia, Treviso e Vicenza sono state oltre 350 le chiamate ricevute dalle sale operative del 115 per rami pericolanti, alberi abbattuti, danni da vento e grandine. Non si segnalano danni a persone. Il dispositivo di soccorso è stato integrato con l’invio di squadre dei comandi di Verona, Rovigo e Padova presso il comando di Venezia, dove nel portogruarese viene segnalata la maggiore criticità. A Venezia sono state oltre 150 le chiamate alla sala operativa del 115 per rami, alberi, pali abbattuti, particolarmente interessati il comune di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro da dove sono arrivate la maggior parte delle di richieste d’intervento. Interventi anche a Eraclea, San Michele al tagliamento, Martellago, San stino di Livenza, Annone Veneto, Mirano, Scorzè. A Treviso sono state oltre 140 le chiamate di soccorso per rami, pali e piante abbattute. Eseguiti oltre 50 interventi, in corso la verifica e l’esecuzione delle altre richieste. Interessata tutta la provincia con una concentrazione d’interventi a: Treviso, Cimadolmo, Salgareda, Susegana, Arcade. A Vicenza, infine, si sono contate oltre 60 le chiamate per il violento temporale che ha interessato la provincia la notte scorsa. Interventi per danni da vento e grandine. Abbattute piante, rami pericolosi, interventi in tutta la provincia. Nel capoluogo in via Battista da Vicenza, un albero a grande fusto si è sradicato appoggiandosi con la chioma sopra un condominio.

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi