Fa caldissimo al Sud Italia in questi giorni, ma c’è stato di peggio nella storia. Lo dimostra il dato meteo di Reggio Calabria, che ieri ha raggiunto i +42°C di temperatura massima facendo gridare allo scandalo. Effettivamente è un dato clamoroso, ma non è record. La temperatura più alta mai registrata a Reggio Calabria, infatti, è di +44°C e risale a luglio 1998, ben 25 anni fa. Significa che 25 anni fa a Reggio Calabria c’è stato un giorno così caldo che c’erano addirittura 2°C in più rispetto a ieri.
Numerosi, invece, i picchi di +43°C (il più recente due anni fa, ad agosto 2021). Come sempre i dati climatologici ci ricordano la realtà storica, rispetto alle sensazioni del momento secondo cui “non ho mai sentito così caldo prima d’ora“. L’ondata di caldo in corso è comunque molto intensa. Oggi in città la temperatura minima (!) non è scesa sotto i +31°C e adesso siamo a +38°C, in rapido aumento. Continuerà a fare molto caldo anche domani, poi lieve flessione domenica, e altri due giorni di fuoco con temperature in ulteriore aumento lunedì e martedì. Difficile battere il record del 1998, ma non impossibile. Rinfrescata più duratura da martedì sera.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: