Meteo, Italia divisa in due: anche oggi maltempo e freddo anomalo al Nord/Ovest, caldo (senza eccessi) al Centro/Sud

Il punto della situazione meteo in Italia: forti piogge, temporali e freddo anomalo tra Piemonte e Lombardia, caldo tipicamente estivo senza eccessi degni di nota al Sud
Le immagini satellitari odierne dell'Italia: piogge e temporali al Nord/Ovest
MeteoWeb

Il Nord/Ovest dell’Italia sta vivendo un’altra giornata di freddo anomalo in piena estate, con piogge sparse e temporali. La temperatura oggi non ha superato addirittura +20°C a Varese e Stresa, +21°C a Cannobio, Omegna e Arona, +22°C a Domodossola, Sangiano e Bulgarograsso, +23°C a Como, Verbania, Gallarate, Legnano, Rescaldina e Maccagno, +24°C a Vercelli, Biella, Lecco, Cassano d’Adda, Inveruno, Nerviano, Borgomanero e Briona, +25°C a Novara, Bergamo, Cuneo, Ivrea, Casale Monferrato, Seregno, Garlate, Saluzzo, Cantù e Treviglio, +26°C a Milano, Torino, Moncalieri, Corsico, Lesmo e Osnago, valori tipicamente autunnali.

Tra i forti temporali notturni e quelli mattutini, in Piemonte sono caduti 118mm di pioggia a Santena, 49mm a Poirino, 40mm a Masserano, 38mm a Castagneto Po, 23mm a Borgosesia, 22mm a Marentino, 16mm a Buttigliera d’Asti e Boves, 13mm a Verbania e Pralormo, 12mm a Peveragno. In Lombardia, invece, sono caduti 53mm di pioggia a Caleppio di Settala, 48mm a Mombretto di Mediglia, 44mm a Vignate, 40mm ad Abbiategrasso, 38mm a Corsico, 36mm a Robecco sul Naviglio, 34mm a Buccinasco, 27mm a Milano e Rovagnasco di Segrate, 25mm a Magenta, 24mm a Crema, 22mm a Cisliano, 20mm a Cassano d’Adda, 19mm a Vimodrone, 18mm a Settimo Milanese e Offanengo, 16mm a Trigolo, 15mm a Credera Rubbiano, 14mm a Corbetta, 11mm a Casalpusterlengo, Cinisello Balsamo e Geromina di Treviglio.

Il maltempo delle ultime ore è ben visibile nelle immagini satellitari (a corredo dell’articolo), con le nubi concentrate in modo particolare nelle zone dei grandi laghi al confine tra alto Piemonte e alta Lombardia nelle ore centrali della giornata:

Situazione molto diversa al Centro/Sud dove splende il sole e fa caldo, ma senza eccessi particolarmente anomali. Le temperature sono elevate, superiori alle medie del periodo, ma non troppo: siamo negli standard della normalità estiva e in modo particolare del periodo più caldo in assoluto della stagione, a metà luglio. Oggi le temperature più elevate del nostro Paese sono di +38°C a Caltanissetta, Città di Castello e Francavilla Fontana, +37°C a Siracusa, Foggia, Cosenza, Matera, Veglie, Taurisano e Acquaviva delle Fonti, +36°C a Firenze, Catania, Taranto, Reggio Calabria, Viterbo, Avellino, Cerignola, Spinazzola, Foligno e Mileto, +35°C a Roma, Caserta, Terni, Benevento, Cassino, Guidonia e Altamura, +34°C a Perugia, Salerno, Lecce, Catanzaro e Oristano. Magari le temperature rimanessero queste anche la prossima settimana: saranno stazionarie nel weekend, ma da lunedì inizierà un vero e proprio inferno di caldo africano con valori diffusamente oltre i +40°C in tutto il Paese, con picchi neanche isolati di +45°C. Si noterà eccome la differenza con il caldo di questa settimana, elevato ma in linea con la norma stagionale (non c’è mai stata un’estate senza giornate come quelle di oggi o dei giorni scorsi in Italia; al contrario il caldo della prossima settimana sarà di portata eccezionale).

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi