Obbligo vaccino Covid per il personale sanitario: Corte di giustizia Ue respinge ricorso

La Corte di giustizia Ue ha respinto come irricevibile la domanda di un giudice italiano sulla incompatibilità con il diritto Ue dell'obbligo vaccino Covid per il personale sanitario
MeteoWeb

La Corte di giustizia Ue ha dichiarato irricevibile la domanda pregiudiziale di un giudice italiano sulla incompatibilità con il diritto Ue dell’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario. Il caso era stato sollevato dal giudice del lavoro di Padova a cui si era rivolta un’infermiera dell’ospedale universitario della stessa città sospesa dalle funzioni e dalla retribuzione per non aver rispetto l’obbligo di vaccinazione contro il Covid-19.

Il caso in esame riguardava un’infermiera che aveva chiesto la reintegrazione in servizio sostenendo che la normativa italiana sull’obbligo di vaccinazione è contraria alla Costituzione e al diritto dell’Unione Europea. Inoltre, aveva fatto notare che lei stessa godeva di un’immunità naturale acquisita con la guarigione dal Covid-19. Davanti al ricorso dell’infermiera il giudice del lavoro di Padova aveva quindi chiesto il parare della Corte Ue sulla validità delle autorizzazioni per i vaccini rilasciate dalla Commissione europea e sull’obbligo vaccinale in presenza di immunità al virus, nonché sulla proporzionalità del provvedimento adottato dall’ospedale padovano alla luce delle norme europee che stabiliscono il principio di non discriminazione.

Condividi