Ondata di caldo in Italia: rilevati +50°C al suolo in Sicilia e Puglia

Gli effetti dell'ondata di caldo in atto: +50°C al suolo registrati a Bari e Catania, +45°C a Roma
MeteoWeb

L’Italia è alle prese con una forte ondata di caldo, determinata dalla poderosa risalita dell’anticiclone africano che coinvolge anche la Spagna, parte della Francia e i Balcani. In Italia, Sardegna e Sicilia stanno registrando le temperature più alte, fino a +44-45°C localmente. Questa mappa, invece, mostra quanto è caldo il suolo. Nella mappa, viene mostrata la temperatura superficiale della terra nel Mediterraneo orientale, misurata dal satellite Sentinel-3 del programma europeo Copernicus la mattina del 17 luglio.

Nella mappa, spiccano i +50°C registrati a Bari e Catania, i +45°C di Roma e i +46°C di Tunisi, ma anche i +50°C di Nicosia, sull’isola di Cipro, i +45°C di Bucarest, capitale della Romania, i +43°C di Atene e i +40°C di Ankara, capitale della Turchia.

È opportuno sottolineare la differenza tra la temperatura dell’aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell’aria, indicata nelle previsioni del tempo giornaliere, è una misura della temperatura dell’aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie è invece una misura di quanto sia calda la superficie reale al tatto. Questa mappa, dunque, mostra la temperatura della superficie terrestre, che è più calda della temperatura dell’aria.

temperature suolo 17 luglio 2023
Contains modified Copernicus Sentinel data (2023), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO, CC BY-SA 3.0 IGO
Condividi