Terza ondata di caldo in Spagna: allerta in 12 delle 17 regioni, oggi picchi di +45°C

Caldo in Spagna: domani, l’allerta diventerà rossa in tre regioni del nord-est - Aragona, Catalogna e isola di Maiorca
MeteoWeb

Terza ondata di caldo in Spagna, dove il Servizio meteorologico nazionale (Aemet) ha dichiarato l’allarme in 12 delle 17 comunità autonome del Paese. La seconda ondata di caldo – con temperature fino a +45°C – si era conclusa giovedì scorso. A Madrid si sono registrati +39°C all’ombra e le temperature record – che nei giorni scorsi avevano interessato in particolare Andalusia ed alcune zone della Catalogna e dell’Andalusia – si estenderanno fino a Maiorca. In gran parte della penisola, oggi registrate temperature fra i +38°C e i +43°C, con picchi di +45°C ad Andujar, +44°C a Cordoba e Granada.

Domani, l’allerta diventerà rossa in tre regioni del nord-est – Aragona, Catalogna e isola di Maiorca alle Baleari – con temperature in media di 10-15°C oltre la norma. L’Aemet avverte che il caldo intenso durerà fino a mercoledì, per poi cedere il passo giovedì a temperature più vicine alle medie stagionali.

Sull’isola di Palma, alle Canarie, i roghi alimentati dal caldo africano hanno già divorato 4.000 ettari nel fine settimana.

Condividi