La seconda ondata di caldo dell’estate entra nel vivo: sarà estrema con picchi di temperatura che potrebbero battere i record storici. Una massa d’aria rovente sarà assoluta protagonista fino a domani praticamente in tutto il Paese, con il suo nucleo più caldo a ridosso del Centro/Sud.
In Trentino nella giornata di oggi si prevedono temperature massime che potranno raggiungere i 35 grandi. MeteoTrentino, servizio dell’ufficio previsioni e organizzazione della Provincia di Trento, riporta temperature in aumento su tutto il territorio, con tempo soleggiato e afoso. Sono previsti, a partire dal pomeriggio, annuvolamenti irregolari in montagna con possibili rovesci e isolati temporali che localmente in serata potrebbero anche risultare intensi. A partire da domani, 19 luglio, la pressione tenderà gradualmente a cedere e nei giorni successivi in quota si instaureranno flussi occidentali a tratti instabili. Sono previsti temporali anche intensi a partire dal pomeriggio, con temperature in calo ma ancora sopra la media.
La giornata in Veneto è iniziata con temperature minime intorno e oltre i +20°C: dai dati raccolti dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav) alle ore 8 tutta la pianura si è svegliata con il caldo. Il dato più alto sono i +25,9°C registrati a Venezia, poi Treviso con 24,2°C e Padova con 23,8°C. Anche le zone pedemontane superano i +20°C, con punte di +24,1°C a Vittorio Veneto (Treviso), +23°C a Valdagno (Vicenza) e +21,4°C a Belluno. Arpav prevede per oggi in pianura tempo sereno o poco nuvoloso, mentre sulle zone montane irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio per nubi irregolari, con la possibilità di precipitazioni nel tardo pomeriggio/sera, anche intensi. Le temperature dovrebbero rimanere stazionarie rispetto a ieri, dove i picchi sono arrivati a +37°C.
Caldo e afa anche in Friuli Venezia Giulia. Oggi e domani Trieste è città da bollino rosso, soprattutto per l’umidità e la persistenza delle alte temperature. Secondo i dati dell’Osmer Arpa, ieri si sono registrate punte di +35°C, con temperature elevate un po’ in tutta la pianura, mentre a Trieste la colonnina di mercurio si è fermata attorno i +30/+31°C. Oggi in regione si potranno raggiungere i +36°C.
In Abruzzo, alle 10:30, erano numerose le località di montagna che superavano i +30°C. A Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), 1.220 metri di altitudine, ad esempio, la temperatura raggiungeva +32°C, sull’Altopiano delle Cinque Miglia, 1.250 metri, +31,5°C, mentre Rocca Calascio, 1.450 metri, sfiora i +30°C. Le zone al di sopra dei 2.000 metri di altitudine, invece, superano i +20°C.
In Umbria le temperature potrebbero salire oltre i +40°C, con punte di +41/+42°C nell’Orvietano e nella Media valle del Tevere. Intanto questa mattina, alle ore 9, i termometri segnavano già +28/+29°Cin varie zone dell’Umbria, tra cui Perugia, oggi una delle città italiane contrassegnate dal bollino rosso del Ministero della Salute. Temperature già vicine ai +30°C in mattinata anche a Terni e Città di Castello. L’ondata di calore proseguirà anche nella giornata di domani e di giovedì stando alle previsioni meteorologiche del Centro funzionale della Protezione civile.
In 43 Comuni della Sardegna su 377 si è superata ieri la soglia dei +40°C e oggi saranno numerose le località che registreranno valori record. Il record di caldo torrido è stato di Ballao, cittadina del Sud Sardegna, dove ieri si sono toccati i +44,6°C, secondo le rilevazioni di Sardegna Clima Onlus le cui stazioni meteo coprono l’intera isola. Ha seguito a ruota Guspini, nel Medio Campidano, con +43,2°C. Già questa mattina nell’Isola si sono superati i +40°C a Monte Arci, nel Campidano di Oristano, e a Cuglieri.
In Basilicata sono in aumento gli accessi al pronto soccorso negli ospedali di Potenza e di Matera. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di anziani in stato di disidratazione.
Caldo anche in Calabria, in tutto il territorio, ma, al momento, non si registrano temperature estreme. Secondo i dati rilevati dalle rete di del Centro Funzionale Multirischi Arpacal, stamani alle 9 la temperatura più alta è stata registrata a Reggio Calabria – indicata con bollino arancione dal Ministero della Salute per oggi e domani – con +33°C. Le temperature sono destinate a salire col passare delle ore e arrivare ai +40°C e che, comunque, sono inferiori a quelle percepite dalla popolazione a causa dell’umidità.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: