Previsioni Meteo Lombardia: domani primi fenomeni, giovedì temporali e temperature in calo

Giovedì rovesci o temporali possibili ovunque e temperature massime in calo
MeteoWeb

Oggi alta pressione di matrice africana su Mediterraneo ed Europa centrale, con aria molto calda e tempo prevalentemente soleggiato, locale instabilità temporalesca in serata. Domani l’approfondimento di una saccatura nordeuropea verso le Alpi determina un aumento dell’instabilità dal pomeriggio, dapprima sulle Alpi, poi sul resto della regione. Giovedì la saccatura transita verso est con forte variabilità sulla Lombardia: rovesci o temporali possibili ovunque, intermittenti nel corso della giornata; temperature massime in calo. Venerdì correnti occidentali ondulate con residua instabilità in presenza di tempo soleggiato. Tra sabato e domenica la Lombardia sarà sul confine tra alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale e correnti sudoccidentali associate ad una depressione presso le Isole Britanniche“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani nella notte ed al primo mattino sul Nordovest ed Alpi addensamenti residui, altrove poco nuvoloso; al mattino poco nuvoloso in pianura ed Appennino, variabile su Alpi e Prealpi; nel pomeriggio addensamenti diffusi su Alpi e Prealpi, in estensione anche all’alta pianura verso sera.
Precipitazioni: nella notte residui temporali su Nordovest ed Alpi. Dalla tarda mattinata su Alpi e Prealpi isolati rovesci, nel pomeriggio sparsi anche a carattere temporalesco e di moderata o forte intensità con possibile interessamento della fascia pedemontana; in serata isolati anche sull’alta pianura occidentale.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in calo. In pianura minime tra 20 e 25 °C, massime tra 32 e 36 °C.
Zero termico: intorno a 4500 metri.
Venti: in pianura inizialmente deboli variabili, dalle ore centrali moderati dai quadranti meridionali con rinforzi su pavese e bassa pianura; in montagna prevalentemente da ovest sudovest: sotto i 1500 metri da deboli a moderati, oltre 1500 metri moderati o forti.
Altri fenomeni: forte disagio da calore; foschia diffusa in pianura

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi