“Una vasta saccatura atlantica si estende sull’Europa occidentale e centrale. Domenica l’asse si approfondirà verso la Penisola Iberica e ad inizio settimana traslerà lentamente verso est. Tale configurazione determinerà sulla Lombardia per oggi flussi occidentali, a tratti molto instabili, per domenica un blando aumento di pressione con flussi in quota più caldi da sudovest e a tratti instabili; tra lunedì e martedì l’avvicinamento dell’asse della saccatura favorirà infiltrazioni più fresche in quota, con un aumento dell’instabilità: lunedì più marcata sui rilievi, martedì diffusa anche alle pianure. Da mercoledì condizioni in generale miglioramento“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Oggi qualche isolato rovescio nella notte; dalla tarda mattinata rovesci o temporali (anche di forte intensità) in ripetuto transito tra da ovest verso est, più insistenti sulle zone di pianura e sulle zone prealpine; fenomeni in generale esaurimento serata, con possibili residui rovesci sulla Bassa Pianura.
Temperature: in pianura massime tra 29 e 32 °C.
Zero termico: attorno a 3600-3800 metri.
Venti: in pianura deboli prevalentemente orientali, con locali rinforzi nei temporali; in montagna variabili, a tratti moderati da nord, in attenuazione in serata.
Domani in mattinata irregolarmente nuvoloso, con addensamenti maggiori sulle pianure; nel pomeriggio irregolare aumento della copertura sui rilievi; in generale attenuazione in serata con spazi di sereno o qualche velatura.
Precipitazioni: nella notte e in mattinata possibili veloci rovesci o temporali su zone occidentali, in estensione verso le pianure centrali e orientali; dal primo pomeriggio non sono esclusi rovesci o locali temporali su Alpi e Prealpi, meno probabili sulle pianure; fenomeni in esaurimento in serata.
Temperature: minime in leggero calo, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 30 e 33 °C.
Zero termico: in risalita intorno a 4000 metri.
Venti: in pianura deboli e prevalentemente dai quadranti orientali, in montagna moderati dai quadranti meridionali.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: