Meteotrentino conferma che da domani, domenica 9 luglio, fino a martedì 11 luglio, un’ondata di calore interesserà l’Italia settentrionale. In Trentino, nei fondovalle, le temperature saranno elevate, con minime localmente superiori a +20°C (notti tropicali) e massime vicine o superiori a +35°C. Non saranno comunque battuti i record storici (a Trento Laste la temperatura massima registrata dal 1921 è stata di +40,4°C misurata nel luglio del 1952).
Dal pomeriggio sera di martedì 11 luglio e soprattutto da mercoledì 12 luglio, le temperature massime saranno in calo e, al contempo, aumenterà la probabilità di sviluppo di temporali anche intensi. La Protezione Civile del Trentino ricorda che è soprattutto la popolazione anziana e fragile ad essere maggiormente vulnerabile alle onde di calore.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: