Ultime ore di maltempo oggi sull’Italia, con forti temporali al Nord dove le temperature sono particolarmente rigide, di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo. Da domani, venerdì 7 luglio, avanzerà l’Anticiclone Africano che determinerà un lento e costante aumento delle temperature in tutto il Paese. La Sardegna sarà in assoluto la Regione più esposta alla nuova ondata di caldo subtropicale che inizierà nel weekend, e solo in Sardegna sarà rilevante dal punto di vista climatico, con temperature superiori ai +45°C nelle zone interne dell’isola per 4-5 giorni consecutivi.
Tra le isole Baleari e la Spagna sud/orientale avremo picchi di +48/+49°C, ai limiti dei record di caldo europeo, mentre per il resto d’Italia avremo 5-6 giorni di normale caldo estivo con temperature diffusamente oltre i +35°C ma senza picchi particolarmente esagerati, rispetto al contesto del periodo più caldo dell’estate.
Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: