Prima passeggiata spaziale per gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-16 | FOTO

La missione Shenzhou-16 è stata lanciata il 30 maggio
  • passeggiata spaziale austronauti cinesi shenzhou-16
  • passeggiata spaziale austronauti cinesi shenzhou-16
  • passeggiata spaziale austronauti cinesi shenzhou-16
/
MeteoWeb

Una coppia di astronauti cinesi ha appena effettuato la prima passeggiata spaziale della missione Shenzhou16. Jing Haipeng e Zhu Yangzhu hanno completato la loro attività extraveicolare (EVA) di circa 8 ore fuori dalla stazione spaziale Tiangong alle 13:40 UTC (15:50 ora italiana) il 20 luglio, secondo il China Manned Space Engineering Office (CMSEO). Il compagno di equipaggio Gui Haichao ha supportato le operazioni dall’interno di Tiangong utilizzando il braccio robotico della stazione spaziale.

CMSEO ha informato dell’imminente attività mercoledì (19 luglio), affermando che la passeggiata spaziale si sarebbe svolta a breve. L’EVA non è stata trasmessa in diretta ed è stata annunciata solo dopo che gli astronauti erano tornati sani e salvi nella stazione orbitante.

Xinhua ha riferito che Jing e Zhu hanno completato una serie di compiti, tra cui l’installazione e il sollevamento del telaio di supporto per una telecamera panoramica all’esterno del modulo centrale Tianhe e lo sblocco e il sollevamento di due telecamere panoramiche all’esterno del modulo Mengtian.

Il comandante della missione Jing Haipeng è attualmente impegnato nel suo 4° viaggio nello Spazio, un record nazionale, ma questa è stata la sua prima passeggiata spaziale. Zhu è il primo ingegnere di volo astronauta cinese ad effettuare una EVA.

La missione Shenzhou-16 è stata lanciata il 30 maggio. È la 5ª missione di volo lanciata verso Tiangong durante le fasi di costruzione e operative.

Condividi