Come previsto dai bollettini meteo, è stata un’altra giornata rovente in Sardegna a causa dell’ondata di caldo africano in atto. Oggi le temperature massime hanno superato abbondantemente i +40°C sull’isola. Berchidda, nel nord dell’Isola, ha raggiunto +43,5°C, Iglesias, nel sud, ha fatto registrare +43°C, secondo i dati ufficiali di Arpa Sardegna. Va leggermente meglio a Cagliari, città da bollino giallo oggi e domani, ma che diventerà arancione venerdì 14 luglio con picchi di +36/37°C.
L’ondata di calore non abbandonerà la Sardegna almeno fino alla prossima settimana. “Sul Mediterraneo si consolida l’anticiclone africano caratterizzato da un’onda di calore – fanno sapere dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – che determinerà condizioni stabili e soleggiate su tutta la Sardegna, con valori elevati tra i +40°C e i +43°C in gran parte del territorio e nelle zone interne”.
Resta ‘alto’ sino a domani, giovedì 13 luglio, il pericolo di incendi, secondo quanto risulta dal nuovo bollettino di previsione diramato dalla Protezione Civile regionale. Livello di pericolo ‘alto’ caratterizzato dal colore arancione: le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto – si legge nel bollettino – l’evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale.
Quindici incendi scoppiati oggi in Sardegna
Sono 15 gli incendi scoppiati complessivamente oggi in Sardegna, per sette dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra, anche i mezzi aerei della flotta regionale. Il rogo più pericoloso è divampato a Guspini, in località “Pratzidus”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Guspini, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi di Marganai e Fenosu e dal personale a bordo del Super Puma decollato da Fenosu. Sul posto anche il personale del Gauf di Cagliari e della stazione forestale di Villacidro, insieme con due squadre di Forestas dei cantieri di Guspini-Centro urbano e Guspini-Montevecchio e una squadra di volontari dell’associazione di Guspini-Gentilis.
Gli altri incendi spenti grazie anche agli elicotteri sono scoppiati a Mores, località “Funtana Pedras frittas – Bena Irde”; Senorbì, località “Bruncu Nuregumini”; Siligo, località “Sa pala attu areste”; Santa Giusta, località “S.S. Carlo Felice”; Mandas, località “Case mitza melas”; Villanovafranca località “Su forraxi”.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: