Spettacolare shelf cloud a Sottomarina di Chioggia | FOTO

Questo tipo di nuvola è associata a una linea temporalesca o ad una tempesta
shelf cloud sottomarina chioggia
MeteoWeb

Oggi il Veneto si trova ancora sotto l’influenza di correnti cicloniche da Ovest, responsabili di condizioni di variabilità e instabilità. Proprio tali condizioni meteo hanno determinato la formazione di una spettacolare shelf cloud a Sottomarina di Chioggia, nel Veneziano. Questo tipo di nuvola è associata a una linea temporalesca o ad una tempesta. Si forma quando una massa d’aria fredda, generalmente associata a un fronte di raffreddamento, scivola sotto una massa d’aria calda e umida, sollevandola e causando la formazione di nuvole a forma di scaffale o “shelf” in inglese.

La shelf cloud appare come una lunga e bassa nube orizzontale, spesso molto estesa in larghezza. Si sviluppa lungo il margine anteriore di una tempesta e può estendersi per diverse decine di km. Sono considerate uno spettacolo impressionante da osservare, ma sono anche un segnale di avvicinamento di un temporale o di condizioni meteo estreme.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi