Stasera sorge la Superluna del Tuono, sarà più grande e luminosa

Questa Superluna darà il via a una stagione di 4 Superlune di fila
MeteoWeb

La Luna piena di luglio, nota anche come Luna del Tuono o del Cervo, sorge stasera, e sarà una Superluna. Evento entusiasmante per gli skywatcher, si potrà ammirare il disco lunare in tutto il suo splendore, apparendo più grande e più luminoso nel cielo notturno. Inoltre, questo evento è ancora più elettrizzante se si considera che darà il via a una stagione di 4 Superlune di fila. Il nostro satellite può apparire più luminoso del 30% e più grande del 14% visto dalla Terra, ma queste differenze di solito non sono evidenti a occhio nudo a meno che non si presti molta attenzione alla Luna ogni notte.

Le Superlune sono il risultato della coincidenza tra la fase di plenilunio (oggi) e il perigeo (domani), cioè il momento il cui il satellite si trova nel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita. Le Superlune si verificano perché l’orbita del satellite attorno al nostro pianeta non è un cerchio perfetto: come risultato dell’influenza gravitazionale terrestre, l’orbita della Luna è ellittica, apparendo come un cerchio allungato o un ovale. Ciò significa che ci sono momenti nell’orbita di 27 giorni della Luna in cui è più vicina alla Terra e altre volte in cui è più lontana.

Dopo luglio, la prossima Superluna sorgerà il 1° agosto sotto forma di Luna Piena dello Storione. Agosto vedrà una seconda Superluna sotto forma di Luna Blu il 30 agosto. Subito dopo che l’estate 2023 volgerà al termine, anche il festival delle Superlune terminerà, con la Superluna del 29 settembre.

Condividi