La Superluna del Tuono vista dalla Stazione Spaziale | FOTO e VIDEO

Si parla di Superluna quando la Luna piena coincide con il perigeo
  • superluna stazione spaziale
    Credit Dmitry Petelin/Roscosmos/TASS
  • superluna stazione spaziale
    Credit Dmitry Petelin/Roscosmos/TASS
/
MeteoWeb

L’inviato speciale di TASS, il cosmonauta di Roscosmos Dmitry Petelin, ha mostrato come appare la Superluna vista dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il nostro satellite è apparso leggermente più grande e luminoso della norma nella notte del 3 luglio.

Credit foto e video: Dmitry Petelin/Roscosmos/TASS

La Superluna del Tuono vista dalla ISS

Cos’è una Superluna

Una Superluna è una Luna Piena che appare più grande e più luminosa della media. In pratica, però, è la maggiore luminosità ad essere più evidente per gli osservatori.

Le Superlune si verificano perché la distanza del satellite dalla Terra varia durante la sua orbita, che è ellittica. La Luna è la più vicina alla Terra al perigeo e la più lontana all’apogeo. Ebbene, quando la Luna piena coincide con il perigeo si parla di Superluna, in questa fase è circa il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a quando è all’apogeo.

La Luna Piena di luglio

La Luna Piena di luglio è anche conosciuta come Luna Piena del Cervo o anche del Tuono, un soprannome legato alle frequenti tempeste che si abbattono sul Nord America durante tutto il mese. Altri soprannomi includono Berry Moon, Salmon Moon e Halfway Summer Moon. La prossima Superluna sorgerà il 1° agosto.

Condividi