La Superluna del Tuono vista dalla Stazione Spaziale | FOTO e VIDEO

Si parla di Superluna quando la Luna piena coincide con il perigeo
superluna stazione spaziale
MeteoWeb

L’inviato speciale di TASS, il cosmonauta di Roscosmos Dmitry Petelin, ha mostrato come appare la Superluna vista dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il nostro satellite è apparso leggermente più grande e luminoso della norma nella notte del 3 luglio.

Credit foto e video: Dmitry Petelin/Roscosmos/TASS

La Superluna del Tuono vista dalla ISS

Cos’è una Superluna

Una Superluna è una Luna Piena che appare più grande e più luminosa della media. In pratica, però, è la maggiore luminosità ad essere più evidente per gli osservatori.

Le Superlune si verificano perché la distanza del satellite dalla Terra varia durante la sua orbita, che è ellittica. La Luna è la più vicina alla Terra al perigeo e la più lontana all’apogeo. Ebbene, quando la Luna piena coincide con il perigeo si parla di Superluna, in questa fase è circa il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a quando è all’apogeo.

La Luna Piena di luglio

La Luna Piena di luglio è anche conosciuta come Luna Piena del Cervo o anche del Tuono, un soprannome legato alle frequenti tempeste che si abbattono sul Nord America durante tutto il mese. Altri soprannomi includono Berry Moon, Salmon Moon e Halfway Summer Moon. La prossima Superluna sorgerà il 1° agosto.

Condividi