Iniziano in Alto Adige i primi forti temporali causati dalla coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che nelle prossime ore, porterà forti temporali sulle aree alpine del Nord, con possibili sconfinamenti nelle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In questo momento, forti temporali sono in atto nell’area di Bressanone. Proprio sulla città si registrano 22mm di pioggia e grandine.
Caduta anche grandine grossa, oltre i 5cm di diametro, in Val Sarentino. Particolarmente colpita la località di Campolasta, dove la grandine ha raggiunto anche gli 8cm. Segnalati molti danni alle auto, con parabrezza in frantumi, e anche alle case, dove risultano danneggiate le vetrate, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto. I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche per scantinati allagati.
A Bolzano e in Bassa Atesina (Ora) la colonnina di mercurio era ancora di +30°C, dopo che oggi è stato registrato un picco di +37°C nella conca di Bolzano. Secondo le previsioni la notte che sta per iniziare sarà all’insegna di temporali con forti venti anche fino a 120km/h e acquazzoni. Secondo il servizio meteo della Provincia Autonoma di Bolzano, il maltempo dovrebbe durare fino a giovedì 13 luglio, prima di una nuova ondata di calore nel fine settimana.
Attenzione nelle prossime ore al Nord per nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: