Maltempo, forti temporali tra Piemonte e Lombardia: supercella sul Lago Maggiore, grandine e downburst | FOTO

Maltempo, probabile supercella tra Lago d'Orta e Lago Maggiore, con nubifragi, grandine e forte vento: temporali anche in altre zone di Piemonte e Lombardia
maltempo lesa
MeteoWeb

Forti temporali sono in atto tra Piemonte e Lombardia. In particolare, una probabile supercella è in corso tra Lago d’Orta e Lago Maggiore, dove sta scaricando tanta pioggia e un forte downburst, ossia raffiche di vento lineari in uscita dal temporale. Segnaliamo un forte nubifragio su Arona, in provincia di Novara, con visibilità quasi azzerata e una forte grandinata a Meina, comune del Novarese sulle sponde del Lago Maggiore. Sempre nella zona, sono caduti 27mm a Nebbiuno, 25mm a Sabbia, 14mm a Cesara. Altri temporali forti sono in corso a nord di Alessandria e tra Tortona e Voghera, in Lombardia.

Una vasta fascia della provincia di Pavia è stata interessata da una pioggia abbondante, accompagnata da raffiche di vento. Alcuni alberi sono caduti sulla strada nella zona dei comuni di Giussago e Casorate Primo. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, il cui lavoro probabilmente continuerà sino a tarda ora.

A Milano, sferzata da forti raffiche di vento, il ramo di un grosso albero si è spezzato ed è caduto sulla strada in viale Alemagna, a pochi metri dal Palazzo della Triennale. Cadendo l’albero non ha colpito né persone né mezzi di passaggio. Sul posto i Carabinieri, che hanno sbarrato l’accesso della strada, e i Vigili del Fuoco. Sulla città è in vigore un’allerta meteo gialla per rischio temporali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi