Acqua alta a Venezia: punta di marea a 95 cm, in arrivo altri picchi

Si registrano condizioni favorevoli all'innalzamento del livello del mare in Adriatico Settentrionale
MeteoWeb

Registrato un picco di acqua alta a 95 cm, a Punta della Salute, alle ore 10:30, nella laguna di Venezia. Si tratta di una quota che non prevede l’innalzamento del Mose, ma determina allagamenti delle zone basse della città, in particolare piazza San Marco. Si è trattato del primo di una serie di eventi mareali abbastanza anomali per la stagione, tutti intorno o oltre il metro, previsti da oggi fino al 31 agosto. Il transito della depressione – ha spiegato il tavolo tecnico per le previsioni della marea – comporta una brusca diminuzione della pressione atmosferica e l’innesco di venti di scirocco in Adriatico, generando condizioni favorevoli all’innalzamento del livello del mare in Adriatico Settentrionale. Si tratta di una situazione incerta, legata alle temperature elevate e all’umidità dell’aria, che possono rafforzare il ciclone.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi