L’Italia si è risvegliata in pieno autunno questa mattina: è sabato 5 agosto ma il weekend estivo è compromesso dal maltempo in gran parte del Paese. Inoltre fa freddo come se fossimo a fine ottobre: nel cuore della pianura Padana, tra Emilia Romagna, Lombardia sud/orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in pianura abbiamo una temperatura ferma a +16°C in pieno giorno! Proprio questa è la zona più interessata dalle piogge che stanno cadendo abbondanti, tanto che i parziali pluviometrici sono già di 62mm a Diamantina (Ferrara), 56mm a Longara (Bologna) e Lendinara (Rovigo), 55mm a Santa Maria Maddalena (Rovigo), 54mm a Ceneselli (Rovigo), 53mm a Sermide (Mantova), 45mm a San Marino (Modena) e Villa Poma (Mantova), 32mm a Castel d’Ario (Mantova), 31mm a Legnago (Verona), 30mm a Modena, 28mm a Venezia, 26mm a Padova.
Il maltempo sta interessando anche varie zone del Sud. In modo particolare forti temporali hanno colpito la Calabria tirrenica, dove a Cosenza sono caduti ben 30mm di pioggia e la temperatura è piombata agli attuali +20°C che sono addirittura 17°C in meno rispetto ai +37°C misurati nel pomeriggio di ieri della città silana: un crollo termico vertiginoso!
Il ciclone è ben visibile nelle immagini satellitari in tutta la sua circolazione depressionaria. Le nubi temporalesche più cattive stanno investendo il Salento, dove ci sono state delle trombe d’aria, e l’Albania, oltre a risalire tutti i Balcani. Ma attenzione anche ai fenomeni meteo lungo l’Italia:
Il maltempo proseguirà anche nelle prossime ore, in modo particolare al Centro/Sud. Nel pomeriggio-sera di oggi avremo forti piogge e temporali sparsi su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, localmente molto violenti con forti nubifragi e grandinate:
Proprio nel pomeriggio odierno, inoltre, si alzerà l’atteso forte vento di maestrale che diventerà impetuoso in Sardegna e Sicilia, dove raggiungerà raffiche molto forti, oltre 100km/h nel Canale di Sicilia che andrà in tempesta.
Ma non è finita qui. Anche domani, Domenica 6 Agosto, imperverserà il maltempo in tutt’Italia. Al Nord, sulle Alpi, avremo un imponente vento di foehn che al Nord/Ovest regalerà una splendida e secca giornata di sole e caldo, visibilità ottima e aria pulita, ma sui crinali renderà le montagne completamente off-limits con raffiche da uragano. Al Centro/Sud ponente e maestrale continueranno a soffiare molto intensi, e non mancheranno le precipitazioni, al mattino in Calabria e Sicilia (versanti tirrenici), nel pomeriggio con temporali sparsi su Marche, alta Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e ancora Calabria, ma anche al Nord/Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel suo complesso, tutto il weekend – il primo del mese di agosto – sarà compromesso dai fenomeni meteo avversi.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: