Allerta Meteo, goccia fredda su Malta: temporali per tutta la settimana al Sud. Ultimo squillo dell’estate al Nord

Allerta Meteo, l'Italia resta divisa a metà per tutta la settimana: Sud esposto all'instabilità per una goccia fredda posizionata tra Malta, Libia e Tunisia. Sole e caldo al Nord per l'Anticiclone Sub-Tropicale
MeteoWeb

Ancora maltempo al Sud Italia, tra Calabria, Sicilia e Malta dove da questa mattina sono in corso temporali sparsi che all’alba hanno colpito lo Stretto di Messina, poi si sono estesi sulla Sicilia orientale e adesso stanno interessando proprio Malta con forti piogge sull’isola di Gozo (13mm a San Lawrenz, 7mm a Xaghra e 5mm a Xewkija). Nei prossimi giorni la goccia fredda stazionerà nel Canale di Sicilia, tra Malta, Libia e Tunisia, alimentando continui fenomeni temporaleschi al Sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia che saranno le Regioni più esposte a questo tipo di circolazione instabile e perturbata.

La mappa di seguito è riferita alle anomalie termiche previste per la notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 agosto: come possiamo osservare dalla carta, l’ondata di caldo sarà particolarmente intensa tra nord della Spagna, Francia e Svizzera, mentre il Nord Italia sarà interessato in modo marginale e al Centro/Sud, invece, non ci sarà alcuna ondata di calore ma semplicemente temperature di qualche grado sopra la norma. Tra Canale di Sicilia, Tunisia, Algeria e Libia, invece, il clima sarà freddo per tutta la settimana, con temperature ben inferiori rispetto alla norma:

anomalie termiche 23 24 agosto

Questa situazione persisterà per tutta la settimana, con caldo persistente al Nord dove le temperature sono particolarmente elevate in quota, sull’arco alpino, dove in Svizzera è stato appena battuto il record assoluto di misurazione dello zero termico. A medio termine, però, c’è la svolta stagionale: la prossima settimana una perturbazione proveniente dall’oceano Atlantico scatenerà forte maltempo in tutt’Italia. Le temperature crolleranno su valori autunnali già da lunedì 28 agosto e per 3-4 giorni avremo forte maltempo in tutto il Paese per quella che sarà la classica burrasca di fine estate.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi