Dopo il forte maltempo di questa settimana, per l’Italia arriva un weekend caratterizzato da un richiamo nordafricano dal deserto del Sahara. Non sarà eccessivamente caldo, ma garantirà condizioni tipicamente estive, regalando un weekend di sole in tutto il Paese, con temperature miti gradevoli, adatte a qualsiasi attività all’aperto. Questa situazione sull’Italia si deve ad una violenta perturbazione proveniente dal Nord Europa che determinerà forte maltempo sull’Europa occidentale fino all’Algeria.
In particolare, l’area sarà colpita da forti temporali, con piogge torrenziali e furiose grandinate proprio nel corso del weekend. Dalla notte di sabato e prime ore del mattino di domenica 3 settembre, sarà interessata dapprima la Francia sudoccidentale ma i fenomeni saranno in rapida estensione nel corso della giornata sulla Spagna, in particolare mediterranea, e poi sulle Isole Baleari e sull’Algeria. I fenomeni saranno molto estremi: è alto il rischio nelle regioni mediterranee di trombe d’aria, grandinate e intensi colpi di vento con raffiche superiori ai 110-115km/h. Attenzione anche alle intense mareggiate che colpiranno le coste esposte.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: