Fa decisamente freddo sull’Italia in questi primi giorni di Agosto. Stamani le temperature minime hanno raggiunto valori tipicamente autunnali su gran parte del Paese, in modo particolare al Nord dove la colonnina di mercurio nella notte è piombata fino a +13°C a Cremona e Casale Monferrato, +12°C a Udine, Vicenza, Treviso e Parma, +11°C a Vercelli e addirittura +8°C a Sezzadio e Govone e +7°C a Nizza Monferrato, San Damiano d’Asti, Verolengo e Castell’Alfero, nel cuore del Piemonte.
Nelle prossime ore avremo un ulteriore calo delle temperature che interesserà soprattutto il Centro/Sud, dove i giorni più freddi saranno domani – Martedì 8 Agosto – e dopodomani – Mercoledì 9 Agosto – con temperature fino a 10°C sotto le medie del periodo. Ma al Sud il clima rimarrà fresco anche Giovedì 10: soltanto da Venerdì 11 le temperature torneranno in linea con la norma.
Sempre al Centro/Sud, attenzione ai forti temporali pomeridiani di oggi. I fenomeni saranno molto violenti nel Sud delle Marche, in Abruzzo, Molise, zone interne della Campania e Puglia centro/settentrionale. Qualche temporale interesserà anche il Lazio. Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: