Bolide eclissa la Superluna ed esplode come 2 tonnellate di tritolo, mistero sulla sua origine | VIDEO

"La frammentazione del bolide ha generato un'energia di circa 2 tonnellate di tritolo"
MeteoWeb

Il 2 agosto, subito dopo le 2 ora locale, boom sonici sono stati avvertiti in diverse aree degli Stati Uniti orientali, scuotendo gli edifici e svegliando la popolazione. Gli skywatcher hanno alzato lo sguardo e hanno visto una brillante palla di fuoco, un bolide. L’astronomo dilettante Bill Stewart di Ceredo, West Virginia, era nel suo osservatorio, sul tetto di casa sua, e ha filmato per caso l’evento e la sua reazione.

Erano le 02:13“, ha raccontato Stewart. “Il bolide ha emesso due esplosioni udibili. Dopo un lampo luminoso si è spezzata in 3 frammenti distinti. Uno è rimasto luminoso mentre scendeva sotto l’orizzonte. Potrebbe avere raggiunto terra anche se non l’ho sentito l’impatto“.

L’American Meteor Society ha raccolto più di 65 testimonianze oculari provenienti da 9 Stati degli Stati Uniti. Il bolide è apparso per la prima volta sull’Ohio, si è diretto a Sud, e poi si è esaurito sulla Georgia. Gli osservatori hanno affermato: “Era luminoso come un fulmine“, “ha scosso la mia casa“, “non ho mai visto niente del genere“.

Al “clou”, ha eclissato la Superluna. “Era più luminosa“, ha dichiarato Stewart. “Il riflesso del bolide è stato proiettato su un tetto di metallo sottostante, in modo piuttosto vivido, mentre la Luna non era così riflettente“.

Attualmente ci sono tre sciami meteorici attivi in ​​grado di produrre bolidi luminosi:  Perseidi, Alpha Capricornidi e Sud Delta Aquaridi. Tuttavia, il percorso dell’oggetto nel cielo non corrisponde a nessuno di questi sciami meteorici. Secondo le ipotesi della NASA potrebbe essersi trattato di un frammento di cometa del peso di circa 34 kg con un diametro di poco più di 30 cm. Secondo Bill Cooke del Meteoroid Environment Office della NASA l’oggetto “è entrato nell’atmosfera terrestre a circa 50 miglia sopra la città di Krypton nel Kentucky (sì, davvero), spostandosi all’incirca a sud-est a 37.000 miglia all’ora. L’oggetto ha percorso 65 miglia attraverso l’atmosfera prima di disintegrarsi a 30 miglia sopra Duffield, Virginia“.

Una stazione di infrasuoni gestita dal gruppo di fisica dell’Università dell’Ontario occidentale ha registrato l’esplosione: “La frammentazione del bolide ha generato un’energia di quasi 2 tonnellate di tritolo, che ha causato le esplosioni e le scosse sperimentate da alcuni nella regione“, ha spiegato Cooke. “Nella sua massima luminosità la palla di fuoco era circa 5 volte più luminosa della Luna piena“.

In ogni caso, l’origine e la provenienza dell’oggetto rimangono un mistero: potrebbe appartiene al generale “campo di detriti” casuale nel Sistema Solare interno composto da frammenti di molti asteroidi e comete.

Condividi