Caldo eccezionale sulle Alpi, temperature incredibili al Rifugio Capanna Margherita | DATI

Caldo straordinario ad alta quota sulle Alpi: ai 4.554 metri di altitudine del Rifugio Capanna Margherita la temperatura minima non è scesa sotto +1,1°C
MeteoWeb

Sulle Alpi è in corso una grande ondata di caldo che negli ultimi giorni sta facendo registrare temperature da record in alta quota. Clamorosi i dati che arrivano dalla storica stazione meteorologica situata al Rifugio Capanna Margherita, a 4.554 metri di altitudine sul Monte Rosa. La stazione meteorologica è posizionata sulla vetta della Punta Gnifetti ed è la postazione di rilevamento meteo più alta d’Europa. E’ attiva dal 2003, quindi la serie storica è abbastanza breve (appena 20 anni) per avere un grande valore climatologico.

Tuttavia, i dati odierni sono davvero impressionanti. La temperatura minima registrata alle 06:30 è stata addirittura di +1,1°C. E’ rarissimo che a queste quote la temperatura non scenda sottozero neanche la notte. Adesso, l’ultimo dato fornito dalla stazione meteo alle 10:30 è di +7,8°C. La stazione meteo, quindi, è vicina al record di caldo della stazione meteo che è di +9,7°C e risale al 29 giugno 2019.

AGGIORNAMENTO: con la massima di +9,2°C, misurata questa mattina dagli strumenti di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), sul massiccio del Monte Rosa è stato sfiorato il record di caldo.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi