Piccoli decimali di grado di differenza rispetto alla giornata di ieri ma che comunque stabiliscono un nuovo record di caldo sulla Marmolada. Nella giornata in cui l’Italia stabilisce un nuovo record per lo zero termico sulle Alpi, sulla cima della Regina delle Dolomiti è stata toccata una massima di +14,3°C (rispetto ai +14°C di ieri) alle 15.52. In queste ore la temperatura sta già scendendo, e poco fa la strumentazione di ‘Marmoladameteo.it’., a Punta Penia, a 3.334 metri di quota, segnava +10,2°C.
Responsabile di queste temperature elevate in quota è un’ondata di caldo africano che ha i suoi massimi sull’Europa occidentale, colpendo di striscio il Nord Italia. Temperature elevate continueranno ad interessare la Marmolada anche nei prossimi giorni. Sulle Alpi si stanno registrando anche punte di +31-33°C a 1000 metri, ma anche di +29-30°C a 1200-1300 metri. Colpito anche l’Appennino umbro-marchigiano con +25°C sul Monte Cucco, a circa 1.600 metri.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: