Caldo senza precedenti in Marocco: raggiunta una temperatura incredibile per la prima volta nella storia | DATI

La temperatura ha superato i +50°C per la prima volta nella storia del Marocco, e per giunta è successo a Rabat cioè sulla fresca costa dell'oceano Atlantico
MeteoWeb

Quella di venerdì 11 agosto è una giornata destinata a rimanere a lungo scolpita nella storia della climatologia internazionale. Nel giorno successivo al clamoroso record di Valencia, in Spagna, un’altra importante località ha stravolto il proprio record storico di caldo, stavolta segnando addirittura un grande primato Nazionale. A Rabat, nella Capitale del Marocco, la temperatura massima ha raggiunto i +50,4°C. E’ la prima volta nella storia che in Marocco si superano ufficialmente i +50°C, ed è successo lungo la costa dell’oceano Atlantico!

Il record precedente, registrato nello scorso mese di luglio 2023, era di +49,9°C a Smara, che aveva superato di poco i +49,6°C del 10 luglio 2021 a Sidi Slimane. Tutti record recentissimi, anche perchè la rete di stazioni meteo del Marocco è abbastanza recente e fino a pochi anni fa le stazioni meteorologiche nazionali erano poche. In ogni caso, si tratta di un record importante.

marocco caldo agadir

Condividi