Ondata di caldo in Piemonte: superati i +40°C a Incisa Scapaccino, +19°C sul Colle dell’Agnello

Caldo in Piemonte: con +40,2°C, la località Incisa Scapaccino, nell'Astigiano, è la prima a superare la soglia dei +40°C nell'estate 2023 nella regione
MeteoWeb

Altra giornata di forte caldo in Piemonte per l’ondata di calore che ha i suoi massimi sull’Europa occidentale. Oggi e domani è atteso il picco sulla regione. Oggi si registrano valori diffusi di +36-38°C in pianura e punte anche intorno ai +40°C tra Astigiano e Alessandrino. E la soglia dei +40°C è stata superata proprio nell’Astigiano. “Con +40,2°C, la località Incisa Scapaccino (AT) della rete Dati Meteo Asti, in zona Nizza Monferrato, è la prima stazione meteorologica piemontese – installata secondo le normative della World Meteorological Organization – ad aver superato la soglia dei +40°C nell’estate 2023”, scrive in un post su Facebook il meteorologo Andrea Vuolo.

Registrate, inoltre, massime di +40,3°C a Nizza Monferrato (Asti), +40,1°C ad Acqui Terme (Alessandria), +39,5°C a Govone (Cuneo), +39,4°C in città ad Asti, +37,7°C a Torino, alla stazione meteo di Arpa ai Giardini Reali.

Gli effetti dell’ondata di caldo si fanno sentire anche in quota. Alla stazione meteo di ‘Pontechianale’ (2.685 metri di altitudine), sul Colle dell’Agnello, nel Cuneese, oggi la temperatura massima ha raggiunto un valore di +19,3°C, un valore rilevante per la quota.

caldo colle dell'agnello piemonte

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Ancora molto caldo domani, giovedì 24 agosto, “anche se gradualmente lo zero termico e le temperature tenderanno a diminuire lievemente e si potranno avere rovesci sparsi sui rilievi alpini”, secondo le previsioni di Arpa. Da venerdì 25, “la progressiva discesa di una saccatura dalle Isole Britanniche causerà un cedimento dell’alta pressione, la diminuzione delle temperature con rovesci e temporali sui rilievi, che potranno interessare gran parte della regione sabato”. Un secondo fronte di aria atlantica – aggiunge la Società Meteorologica Italiana nel suo aggiornamento su Nimbus.it, arriverà nella giornata di domenica “quando la massa d’aria calda al sud delle Alpi verrà completamente sostituita da quella più fresca nord-atlantica”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi