Caldo senza grandi eccessi in Piemonte: Nizza Monferrato e Acqui Terme le località più calde

Caldo in Piemonte: temperature oltre i +35°C nelle zone di pianura e collina, l'ondata di calore proseguirà nei prossimi giorni
MeteoWeb

È stata, come previsto, una domenica di caldo sul Piemonte a causa di una risalita dell’anticiclone africano che però colpisce il Centro-Nord dell’Italia solo di striscio. Gli effetti peggiori, infatti, si fanno sentire sull’Europa occidentale. In Piemonte, le temperature massime effettive sono state quasi ovunque oltre i +35°C nelle zone di pianura e collina e si registra anche un alto tasso di umidità. Oggi le località più calde della regione sono state Nizza Monferrato (Asti) e Acqui Terme (Alessandria), con +37,5°C; +36,6°C ad Asti, +35,7°C ad Alessandria, +35,6°C nel centro di Torino, +34,6°C a Domodossola (VCO). Sono sicuramente temperature elevate ma senza grandi eccessi, a dispetto di quanto sostenuto dai catastrofisti che da giorni parlano di scenari africani con +40°C.

Molto caldo si registra anche in montagna: a Oulx, la stazione meteo di Arpa ha registrato +29,9°C, ai 1.975 di Rochemolles, sopra Bardonecchia, +26,9°C. Sul Monte Rosa, ai 4.554 della Capanna Margherita, la massima è arrivata a +6,1°C.

Continuerà a fare caldo anche all’inizio della prossima settimana: martedì di notte a Torino e nell’area metropolitana la minima percepita sarà di +27°C, tipica delle ‘notti tropicali’; è previsto, in base al caldo persistente, un “alto eccesso di eventi sanitari“, con un livello di “emergenza“. Lo stress da calore è previsto al livello di 9.9 (il massimo è 10). Martedì e mercoledì – sono le previsioni di Arpa – “una lieve flessione dei valori di zero termico e temperatura in alta quota potrà riportare condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci sui rilievi nelle ore più calde della giornata”.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi