Raggiunto il picco del caldo nelle scorse ore in Lombardia, facendo registrare diffusamente in pianura e sull’Appennino valori massimi tra +35°C e +39°C, ma toccando in qualche caso – seppur isolato – anche i +40°C. Nelle prossime ore il caldo lascerà spazio a forti temporali, cui farà seguito un brusco calo delle temperature all’inizio della prossima settimana, anche di 10-15 gradi nei valori massimi. Lo fa sapere in una nota Arpa Lombardia. Il 23 agosto, in particolare – segnala l’agenzia regionale per la protezione ambientale – verrà ricordato come il giorno più caldo del capoluogo lombardo dal 1763, ovvero da quando la stazione di Milano Brera registra i dati di temperatura: con una temperatura media giornaliera di +33°C, mercoledì la stazione di Milano Brera ha superato il suo precedente primato di +32,8°C, registrato l’11 agosto 2003. Nuovo record anche per la temperatura minima più elevata, ieri, giovedì 24 agosto con +28,9°C, mentre il valore massimo ha raggiunto i +37,8°C senza intaccare – anche se soltanto di pochi decimi – l’attuale primato dell’11 agosto 2003 di +38,3°C.
Nel complesso, mercoledì 23 e giovedì 24 sono stati i giorni più caldi dell’estate anche sul resto della Lombardia: +39°C a Cremona e Pavia, +38°C a Mantova, Como e Brescia, +37°C a Bergamo e Sondrio, +36°C a Lecco e +35°C a Varese. Localmente si sono registrati valori superiori a +40°C, come nel caso di alcune località dell’Appennino Pavese, a Canevino e Ponte Nizza, o come nel cremonese a Pieve San Giacomo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: