È una giornata di forte caldo quella di oggi in Veneto, con massime di +37-38°C e isolati picchi di +39-40°C, mentre una cappa di caldo opprime le città. Spiccano i +40°C di Lendinara, nel Rodigino, e i +38,7°C di Sant’Andrea, frazione di Cologna Veneta, nel Veronese. Si registrano anche +37,2°C a Verona, +36,9°C a Treviso, +36,4°C a Padova. La fiammata dell’anticiclone subtropicale – il cui picco è atteso proprio oggi sull’Italia – non ha risparmiato la montagna. Cortina d’Ampezzo ha toccato i +28°C, anche se nel pomeriggio un temporale ha fatto scendere la temperatura a +24°C. Nelle stazioni di alta quota, prosegue la sequenza di massime inusuali per queste altitudini: Punta Penia, la cima della Marmolada (3.343 metri), ha raggiunto nuovamente i +14°C, alle 14.56. Il clima mutevole del ghiacciaio ha fatto sì che poco dopo però io termometro segnasse già 3°C in meno.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: