Avviata l’operazione di sostituzione delle boe galleggianti del campo di mitilicoltura presente nel Lago Fusaro, su sollecitazione dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei “ai fini – è scritto in un comunicato – della mitigazione cromatica con l’ambiente circostante, operazione condotta dalla Società Ittica Lago Fusaro Srl nel pieno rispetto della tutela e della riqualificazione del bacino lacustre flegreo”.
“Questa operazione, grazie alla fattiva collaborazione della Società Ittica Lago Fusaro Srl e del suo presidente Pietro Chiaro, non risponde solo a precise esigenze di tutela ambientale e di protezione dell’avifauna – sottolinea l’architetto Francesco Maisto, presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei che ha fortemente voluto l’intervento – ma anche ad un criterio estetico e di sostenibilità del paesaggio flegreo, per ritornare ad una visione armonica dello specchio lacustre”.
La sostituzione delle boe è finalizzata alla riqualificazione paesaggistica nonché alla mitigazione degli elementi di disturbo cromatico per l’avifauna migratoria e stanziale del Lago. Il bacino lacustre flegreo, che ospita una importante produzione di Mitili che costituisce un volàno economico del territorio, è classificato Zona Speciale di Conservazione all’interno della Rete Natura 2000, con il suo prezioso ecosistema protetto dalle direttive europee Habitat ed Uccelli.
La Società Ittica Lago Fusaro Srl, che ha già effettuato dei test per la scelta dei colori delle boe – dietro indicazione dello stesso architetto Maisto, che ha operato una sovrapposizione RAL per trovare un colore quanto più mimetico possibile – provvederà all’acquisto e al montaggio delle stesse entro la prima decade del prossimo mese di ottobre.
“La sostituzione di tutte le boe galleggianti dell’impianto – aggiunge il presidente Maisto – rientra nell’ambito di un piano complessivo di riqualificazione del Lago Fusaro, Sito di Interesse Comunitario affidato alla tutela dell’Ente Parco. Questi interventi sono il concreto risultato dell’efficace confronto istituzionale portato avanti con il Comune di Bacoli, grazie alla sensibilità e alla costante attenzione ambientale del sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e con il Centro Ittico Campano SpA guidato da Sergio Cosentini”.