Mentre da settimane i catastrofisti parlano di una feroce ondata di caldo con +40°C e scenari africani sull’Italia, la realtà ci mostra che siamo al 20 agosto con una domenica rovinata dal maltempo in tutte le regioni del Sud. Anche al Centro-Nord, settore dell’Italia interessato di striscio dall’ondata di caldo che ha i suoi effetti peggiori sull’Europa occidentale, non si rileva alcun eccesso di caldo: nessuna località supera i +35-36°C, valori limitati alle zone interne e comunque isolati.
Forti temporali pomeridiani hanno colpito, invece, le regioni del Sud, in particolare Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, portando temperature inferiori alla media del periodo. Tra i nubifragi più forti, segnaliamo i 42mm caduti a Stella Cilento, 40mm a Castelluccio Inferiore sul Pollino, 24mm a Zafferana Etnea, 23mm a Gioi Cilento, 20mm a Belpasso e Soverato. A Catania la temperatura è crollata a +25°C in pieno giorno, a Cosenza e Catanzaro addirittura a +22°C, valori molto lontani dalla media del periodo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: